ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 giugno 2019, 13:20

Al Burtomics di Finalborgo arriva anche il magico mondo dei Lego

Si chiama "Brickland" la novità 2019 che farà entusiasmare gli amanti dei mattoncini con esposizioni, workshop, laboratori e gioco libero

Al Burtomics di Finalborgo arriva anche il magico mondo dei Lego

Si chiama “Brickland” (per i non anglofili: la terra dei mattoncini) la novità 2019 di Burtomics dedicata al coloratissimo e famoso mondo dei mattoncini Lego.

Questa geniale invenzione non ha bisogno di presentazioni: nati addirittura nel 1949 in Danimarca, questi oggetti da assemblare festeggiano quest’anno il loro settantesimo anno di storia.

Inizialmente furono concepiti come gioco per bambini, ma ben presto le loro confezioni sempre più ricche di componenti e complesse nella progettazione (come dimenticare la serie Technik nata nel 1975 e tuttora in auge?) sono diventate preda ambita dei collezionisti e dei modellisti, arrivando sulla lunga distanza a raggiungere anche elevate quotazioni.

Il caratteristico omino sorridente con la faccia gialla è oggi uno dei simboli universalmente riconosciuti dell’ingegno umano al pari dello sbarco sulla luna, del Concorde o dello Space Shuttle.

Al mondo Lego sono stati dedicati seminari e programmi educativi, videogiochi e persino il divertente film The Lego Movie.

Oggi i Lego non sono più “snobbati” come semplice giocattolo per bambini, ma sono ufficialmente ritenuti un passatempo per tutte le età, che stimola la creatività, il problem solving, la manualità, la concentrazione e, in virtù di tutte queste caratteristiche, contribuisce a tenere la mente lucida e attiva prevenendo malattie degenerative come i morbi di Alzheimer e di Parkinson.

Dal momento che con i Lego il gioco e la tecnologia incontrano l’arte, non poteva mancare uno spazio dedicato a loro in Burtomics, la rassegna che ogni anno, a Finalborgo, raduna le arti grafiche, il mondo dei cartoons e dei manga, il retrogaming, il cosplay, il collezionismo e molto altro.

Ecco il programma di appuntamenti dedicati a “Brickland” nell’ambito di Burtomics che, lo ricordiamo, quest’anno si terrà a Finalborgo nei giorni 12, 13 e 14 luglio.

Esposizioni, workshop, laboratori e gioco libero.
Dai 0 ai 99 anni.

3 strepitosi laboratori di costruzione:

FREE BRICKS LAB:
1) trova una bella idea
2) cerca i pezzi che ti servono
3) costruisci con la tua fantasia

MINIFURES LAB
1) scegli i componenti
2) aggiungi gli accessori
3) crea il tuo personale "omino"

MOSAIC MAKER LAB
1) guarda il catalogo
2) scegli il mosaico che preferisci
3) ricostruiscilo con i mattoncini

Da non perdere la strepitosa mostra di modelli Lego provenienti da tutta Italia, con pezzi di valore collezionistico di strepitosa bellezza.

Ricordiamo infine che, nell’ambito dei vari laboratori sopra elencati, si potrà acquistare a prezzi veramente modici la propria creazione per portarla a casa in ricordo di questo evento.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium