Attualità - 27 giugno 2019, 12:03

Savona, autista di Tpl accusa un malore sull’autobus, i sindacati: “Guasti più del 50% degli impianti di condizionamento”

Problemi anche per le nuove assunzioni, rinviate fino alla nomina del nuovo cda

Un’autista della Tpl della linea 6 a Savona (Via Alessandria-Porto Vado) accusa un malore sull’autobus a causa dell’assenza dell’aria condizionata e i sindacati e i lavoratori insorgono. Si tratta di un problema molto diffuso a Savona in quanto i mezzi per il 50% hanno l’impianto di condizionamento guasto.

La problematica è stata segnalata lo scorso 21 giugno ma l’azienda ha risposto il 25 giugno che è in programma una manutenzione che prevede anche l’igienizzazione e la messa a punto degli impianti di climatizzazione dei mezzi.

Visto l’episodio e la situazione nel quale stiamo lavorando non siamo disposti a venir meno alla sicurezza dei lavoratori e dell’utenza” spiega Marco Bocca, rsu Uil. A preoccupare anche i sindacati il rinvio delle assunzioni fino alla nomina del nuovo cda (che dovrebbe avvenire lunedì 1 luglio): quattro autisti e tre meccanici sono già stati mandati a fare le visite mediche, pronti per lavorare appena subentrerà il cda.

“Comunque non bastano. Mancano 4 persone nell’organico di 8 totali a Savona, due a Cisano su un totale 6. Il cda non si è sentito di portare avanti le assunzioni. Ci sono problemi anche nelle biglietterie” spiegano le rsu unitarie rappresentate da Domenico Madia e Corrado Santoriello della Faisa Cisa, per la Uil Marco Bocca e Luca Calvi, Samuele Pessano della Cisl, Massimo Roveta, Renzo Ferraro e Loredana Trova della Cgil.

Luciano Parodi