/ Economia

Economia | 27 giugno 2019, 15:00

Oltre 350mila euro di fondi europei per la pesca in Liguria

La scadenza per presentare le domande di richiesta di contributi da parte delle imprese del settore è prevista per il 2 agosto prossimo

Oltre 350mila euro di fondi europei per la pesca in Liguria

Stanziati dalla Giunta regionale 354mila euro di contributi attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Lo comunica l’assessore regionale alla Pesca, Stefano Mai.

“Abbiamo approvato le misure 1.30, 1.31 e 1.42 che daranno un supporto al comparto della pescaspiega l’Assessore Stefano Mai – Nello specifico i fondi andranno in favore dell’ittiturismo, dei giovani e delle operazioni di valore aggiunto, come la trasformazione del pescato”.

“Con i finanziamenti all’ittiturismo – precisa l’Assessore Mai – puntiamo ad agevolare la diversificazione d’impresa della pesca. Sarà così possibile fare formazione ai pescatori, prevedere attività di pescaturismo e iniziative pedagogiche per avvicinare i bambini al mare e alla cultura della pesca. A mio giudizio è fondamentale anche la misura giovani che punta a sostenere la creazione di nuove imprese e in particolare per l’acquisto di pescherecci. Per il sostegno alla valorizzazione del pescato, invece, ci concentriamo sulla lavorazione a bordo delle catture indesiderate”.

La scadenza per presentare le domande è prevista per il 2 agosto prossimo.

Prorogata, inoltre, la scadenza di bandi delle misure Feamp 1.32 e 1.4. “La scadenza era prevista al 30 giugno ma l’abbiamo portata al 15 luglio come ci è stato richiesto dagli operatori e dalle associazioni di categoria – prosegue l’Assessore Mai – Queste misure riguardano finanziamenti per 262mila euro in salute e sicurezza, efficienza energetica e sostituzione dei motori”.

Tutti i bandi sono consultabili sul sito www.agriligurianet.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium