ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 luglio 2019, 11:05

Savona e Vado, nessuna spiaggia per i cani ma i padroni possono portarli negli stabilimenti: non potranno fare il bagno

Pubblicata l'ordinanza balneare per la stagione estiva 2019

Savona e Vado, nessuna spiaggia per i cani ma i padroni possono portarli negli stabilimenti: non potranno fare il bagno

Ieri è stata pubblicata l'ordinanza balneare dell'Autorità di Sistema Portuale per i territori di Savona e Vado Ligure per la stagione estiva 2019. Come già annunciato nei mesi scorsi i due territori non hanno presenti nessun tratto di arenile utilizzabile per i cani.

Il comune di Savona aveva proposto per la stagione balneare 2018 di valutare l'individuazione di un'area di litorale demaniale adibito a spiaggia libera sulla quale ammettere l'accesso con animali domestici e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale aveva individuato a titolo sperimentale, la spiaggia libera compresa tra la foce del torrente Letimbro, esclusa, e lo stabilimento balneare “Ligure” con l'opposizione dell'Enpa vista la vicinanza dell'area faunistica.

L'ordinanza prevede che in via sperimentale i gestori degli stabilimenti balneari possano decidere di accogliere gli amici a 4 zampe nelle loro strutture. 

È vietato ai cani di fare il bagno, è però consentito solo l'accesso alla spiaggia dove il padrone dovrà tenere l'animale al guinzaglio sotto l'ombrellone e tenere pulito dalle deiezioni. 

L'accompagnatore inoltre dovrà assicurarsi che l'animale domestico non possa raggiungere i soggetti vicini, dovrà sistemare una ciotola con acqua sempre presente ed accessibile all'animale, che dovrà avere sempre la possibilità di ripararsi all'ombra.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium