/ Eventi

Eventi | 04 luglio 2019, 14:33

Regalatevi un week-end per scoprire i segreti della Barbera d'Asti Docg Superiore e le sue stupende colline

La Cantina di Vinchio- Vaglio Serra nell'astigiano, sinonimo di qualità e salvaguardia ambientale, festeggia 60 anni e propone un evento alla scoperta del suo territorio

Regalatevi un week-end per scoprire i segreti della Barbera d'Asti Docg Superiore e le sue stupende colline

La Cantina Vinchio - Vaglio Serra nasce il 26 febbraio 1959 da 19 viticoltori e attualmente annovera 185 soci conferenti, proprietari e conduttori di circa 420 ettari di vigneto in coltura specializzata. Ques'anno riorre il 60esimo anniversario dell'azienda la presigiosa Cantina ha deciso di festeggiare con un evento dedicato a tutti gli amanti della Barbera e dei grandi vini piemontesi.

Sarà un appuntamento speciale quello del weekend di sabato 13 e domenica 14 luglio, dedicato non solo agli estimatori di “casa”, ma a tutti gli amanti di un vino elegante e versatile, che sa adeguarsi a tutte le stagioni. L'occasione per regalarsi un fine settimana all'insegna del buon vino in una meravigliosa scenografia naturale.

L'EVENTO

Il sabato sarà dedicato alla Barbera d’Asti Docg Superiore Sei Vigne Insynthesis, di cui si potranno degustare le prime 6 annate prodotte. Partendo dall’annata 2001, gli ospiti compiranno un viaggio nel tempo, che consentirà loro di degustare la grande longevità di questo vino.

Nell’arco dei due giorni sarà inoltre possibile visitare la cantina e le colline che la circondano, assaporando non solo l’ampia gamma dei vini prodotti ma anche delle specialità culinarie realizzate per l’occasione.
La Cantina vissuta come simbolo di un intero territorio. Fin dal 1959 infatti, il suo scopo è stato quello di organizzare la produzione vitivinicola locale, garantendo così un futuro alle tante piccole aziende associate e, conseguentemente, al loro territorio.

Una finalità perseguita avendo come mission enologica la qualità, confermata nel 2017 dalla prestigiosa rivista Weinwirtschaft, che ha eletto la Cantina Vinchio Vaglio Serra la miglior cantina cooperativa italiana.

Durante i sessanta anni la nostra cantina ha dato modo a tanti piccoli viticoltori di credere nel loro territorio, evitando così quel fenomeno di abbandono delle campagne a cui troppo spesso abbiamo assistito” dichiara Lorenzo Giordano, presidente della Cantina Vinchio-Vaglio Serra.

Questo è senza dubbio il risultato più importante che abbiamo ottenuto e del quale ringraziamo i nostri soci, che assieme a noi si sono impegnati a rendere la cooperativa un motivo di vanto per la nostra comunità. Concludo invitando tutti gli eno appassionati a venirci a trovare, per quella che a tutti gli effetti vuole essere una grande festa all’insegna del buon vino e della piacevole compagnia”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Cantina di Vinchio-Vaglio Serra cliccando QUI   La Cantina si trova in Regione San Pancrazio, 114040  Vinchio (AT) Piemonte, telefono 0141 950903 - 349 8773435- 348 6496061

IL VIDEO

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium