/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 05 luglio 2019, 17:10

Inaugurazione mostra dedicata a Edoardo Firpo “Il poeta dell’Antola”

Edoardo Firpo (1889-1957) è stato un poeta in lingua genovese ed anche un pittore.

Inaugurazione mostra dedicata a Edoardo Firpo “Il poeta dell’Antola”

Nell’ambito del Festival delle Alpi e delle montagne, sabato 6 luglio, alle ore 15.00 presso il Convento degli Agostiniani Eremitani a Montebruno, verrà inaugurata la mostra dedicata a Edoardo Firpo, considerato il poeta dell’Antola.

L’Ente Parco ha inteso, con questa mostra che avrà carattere itinerante, celebrare la montagna dei genovesi e Firpo, il suo cantore che ne ha restituito con la poesia, la prosa e la pittura una dimensione magica e bucolica e al tempo stesso fatta di uomini che la vivono.

Edoardo Firpo (1889-1957) è stato un poeta in lingua genovese ed anche un pittore. Della sua opera si possono apprezzare dipinti a olio, disegni e pastelli. Scrisse un Diario incentrato sulla quotidianità del poeta e ricco di osservazioni paesaggistiche a seguito delle lunghe passeggiate sulle colline alle spalle di Genova; particolare fonte di ispirazione per le sue liriche è stata proprio la zona del Monte Antola.

Accordatore di pianoforti di mestiere, Firpo sembra essere l’accordatore del sentimento collettivo che da sempre fa dell’Antola la montagna dei genovesi, la custodia identitaria che a contorno della città portuale ne ricorda le radici contadine e silvestri, dove si sentono “ le velate campane malinconiche salienti dalle valli lontane”. La sua opera è un invito a salire sul Monte, a prendere il sentiero, a perdersi nel bosco per trovare noi stessi.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium