ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 09 luglio 2019, 09:48

Savona, il pensiero di Danilo Bruno (Verdi): "Emissioni da ridurre, porto da elettrificare"

"Continueremo a sostenere le battaglie di Savona e Genova per i porti elettrici mentre, se la Giunta Caprioglio non è in grado di ottenere informazioni o elaborare proposte politiche se ne dovrebbe andare poiche' una alternativa ecologista e civica esiste da tempo per il governo della città di Savona".

Savona, il pensiero di Danilo Bruno (Verdi): "Emissioni da ridurre, porto da elettrificare"

Come noto la recente dichiarazione di stato di emergenza climatica approvata  dal consiglio comunale di Savona prevede a breve l'approvazione di un piano di riduzione delle emissioni.

In questo quadro suscitano,come di consueto perplessità, le informazioni fornite dall'assessora Zunato al PD in merito alle emissioni delle navi da crociera.

In primo luogo non siamo riusciti as capire a quale titolo abbia risposto l'assessora al commercio e non la sindaca o il titolare della delega all'ambiente ma ci ha veramente lasciati perplessi il contenuto di tali dichiarazioni ovvero un continuo ripetere:

"abbiamo chiesto alle autorità preposte,abbiamo detto all' Autorità Portuale,..." praticamente non siamo riusciti a capire quale sia la posizione del Comune di Savona in merito all'elettrificazione delle banchine portuali.

Nella risposta vi erano due novità però:

a) a breve le navi useranno un combustile a basso contenuto di zolfo (se abbiamo capito bene) e quindi molto meno inquinante;

b) solo il porto di Livorno ha avviato l'elettrificazione delle banchine.

Noi Verdi vorremmo capire dal locale centrodestra:

a) se il porto di Livorno ha avviato le procedure a che punto è arrivato?E poi perche' Livorno si e Genova e Savona no?

b) questo nuovo combustile dove verrà allocato?Come sarà composto? Il Comune dispone di dati o bisogna sempre rifarsia quelli rassicuranti ma di parte forniti da Confitarma?

Insomma non abbiamo nulla di nuovo per cui noi Verdi continueremo a sostenere le battaglie di Savona e Genova per i porti elettrici mentre, se la Giunta Caprioglio non è in grado di ottenere informazioni o elaborare proposte politiche se ne dovrebbe andare poiche' una alternativa ecologista e civica esiste da tempo per il governo della città di Savona.

Danilo Bruno

lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium