Val Bormida - 12 luglio 2019, 12:03

Altare, lunedì 15 luglio la partenza della terza edizione di “Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti”

Roberto Briano sarà il primo sindaco a sedersi alla guida dell’ammiraglia del Giro, un’auto ibrida simbolo di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Lunedì 15 luglio, prenderà il via da Altare la terza edizione di “Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti”, con arrivo il 2 agosto ad Alia, in Sicilia, in provincia di Palermo.

Appennino Bike Tour è promosso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confcommercio Ascom Bologna e dalla rete di imprese Vivi Appennino. Il progetto è nato nel 2017 per promuovere in modo originale e significativo il territorio, unendo, nell’ideale abbraccio del Tricolore, i 300 Comuni toccati dalle tappe di questo singolare percorso che, da nord a sud, si snoda, per 2600 chilometri, lungo la dorsale appenninica, attraversando 25 parchi e 14 regioni. Di fatto, la più lunga Ciclo-Via d’Italia.

Proprio ad Altare, il 3 aprile 2018, era stata simbolicamente inaugurata la cartellonistica ad essa dedicata con il posizionamento della prima indicazione in zona Bocchetta, il punto convenzionalmente riconosciuto quale inizio delle Alpi e degli Appennini. L’intero percorso sarà definitivamente mappato e pronto per il 2020, quando diventerà la più importante direttrice ciclo-turistica d’Italia.

L’appuntamento è per le nove del mattino, presso la sala consiliare del Comune di Altare, dove è in programma un momento istituzionale di confronto sulla valorizzazione territoriale e di condivisione di esperienze. A seguire, un minitour tra le vie del paese per conoscere e filmare luoghi, persone, attività e prodotti artigianali. Infine, la “carovana” del Giro monterà in sella alla volta di Rossiglione, dove avrà termine la tappa iniziale di questa prima giornata che si concluderà, nel tardo pomeriggio, a Ronco Scrivia.

Roberto Briano sarà il primo sindaco a sedersi alla guida dell’ammiraglia del Giro, un’auto ibrida simbolo di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Appennino Bike Tour, infatti, si propone il non secondario obbiettivo di sensibilizzare ad uno stile di vita “green”.

Comunicato Stampa