/ Economia

Economia | 13 luglio 2019, 06:18

Napoli, Inter e Juventus: chi vincerà lo scudetto 2019-2020?

A differenza dell’anno passato, quando la sessione di calciomercato l’aveva visto leggermente in ombra, quest’anno il Napoli di Aurelio De Laurentiis e di Carlo Ancelotti, viene considerato al pari dell’Inter di Antonio Conte, l’unico candidato credibile nel ruolo di anti-Juve.

Napoli, Inter e Juventus: chi vincerà lo scudetto 2019-2020?

A differenza dell’anno passato, quando la sessione di calciomercato l’aveva visto leggermente in ombra, quest’anno il Napoli di Aurelio De Laurentiis e di Carlo Ancelotti, viene considerato al pari dell’Inter di Antonio Conte, l’unico candidato credibile nel ruolo di anti-Juve. Etichetta scomoda da gestire, specialmente per via di quello che si è visto negli ultimi tempi, tuttavia questo Napoli ha mostrato di avere buoni punti di partenza e di ripartenza, con cui tutte le altre squadre, ad eccezione appunto di Juventus e Inter, dovranno fare i conti già a inizio campionato. Il Napoli riparte da un progetto tecnico importante e ambizioso, dove pur rinnovando praticamente in tutti i reparti, è riuscito a mantenere anche durante il primo anno di transizione dell’era Ancelotti, molte delle caratteristiche che lo avevano accreditato come alternativa alla Juventus di Allegri e dei record di vittorie in campionato. Un discorso complesso e al contempo affascinante, che potrebbe tornare utile in sede di scommesse e quote per il calcio italiano di massima divisione relativo alla stagione 2019-2020, che sta per iniziare con i preliminari di Europa League, già in scena a partire da fine luglio. Oggi questo Napoli riparte da alcune certezze di gioco e di risultato, visto che Ancelotti ha saputo coniugare pragmatismo a bel gioco, che Sarri aveva lasciato in dote, assieme alla grande abilità di palleggio mostrato dai suoi uomini nel corso dell’ultimo triennio azzurro.

La rivoluzione tattica di Ancelotti per il Napoli 2019-2020

Un Napoli che ha perso alcune pedine fondamentali, specialmente a centrocampo, prima con Jorginho, ceduto proprio al Chelsea di Sarri, poi con Marek Hamsik, tentato dalle sirene cinesi, che a metà stagione ha lasciato dopo 12 anni la squadra azzurra. Il Napoli così è ripartito da Zielinski, Fabian Ruiz e Allan, così come presumibilmente farà anche quest’anno, con qualche importante e opportuno innesto, come quello di Manolas della Roma, di Di Lorenzo dell’Empoli, senza contare i colpi di mercato che potrebbero arrivare, comportando però anche alcune cessioni, come quella di Diawara e Albiol, ma anche di altri uomini considerati sacrificabili dal progetto tecnico di Carlo Ancelotti: Simone Verdi, Mario Rui e Marko Rog su tutti.

Il mercato del Napoli di De Laurentiis

Rog potrebbe in effetti approdare al Cagliari, in sostituzione di Nicolò Barella, sempre più vicino all’Inter di Antonio Conte, che lo vuole fortemente, essendo disposta a pagare oltre 40 milioni di euro per accasarsi il talentuoso centrocampista e possibile uomo chiave anche per la Nazionale maggiore di Roberto Mancini. Durante l’intervista realizzata dal Corriere dello sport con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, si è parlato del più importante colpo di mercato che potrebbe portare in Italia il talento colombiano di James Rodriguez. Gli indizi per vederlo nel prossimo campionato di serie A ci sono proprio tutti, visto che il calciatore del Real Madrid conosce bene Carlo Ancelotti e si è dimostrato felice di essere nuovamente allenato dal tecnico di Reggiolo. Anche Ancelotti e De Laurentiis non nascondono di puntare all’acquisizione di almeno 1-2 top player, per colmare il gap non solo verso la Juventus in campionato, ma anche nei confronti del club europei, per quanto riguarda la Champions League. Il Napoli durante la passata stagione, aveva in effetti sfiorato l’impresa, rischiando di rovinare la festa, durante la fase a gironi a una tra Liverpool, poi campione d’Europa e al PSG dei tanti talenti. Motivo per cui, acquistare un giocatore come James Rodriguez e Hirving Lozano, potrebbe accelerare il processo di miglioramento della squadra e del suo organico a disposizione, già per questa stagione 2019-2020.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium