ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 luglio 2019, 11:37

Celle, rimangono solo due le sagre di paese: salta quella dei Ferrari. L'ex sindaco Zunino: "Problema legato al volontariato"

Dopo il taglio della doppia festa di Sanda, non ci sarà la sagra di San Lorenzo, rimarranno Pecorile e il "Pesce azzurro". Sindaco Mordeglia: "Ritornerà il prossimo anno"

Celle, rimangono solo due le sagre di paese: salta quella dei Ferrari. L'ex sindaco Zunino: "Problema legato al volontariato"

Da qualche anno a Celle erano rimaste tre le sagre di paese dopo la cancellazione del doppio appuntamento di giugno nella frazione di Sanda. A Pecorile, nel lungomare con la festa del Pesce Azzurro organizzata dall'Avis (la prima a luglio, la seconda ad agosto) e ai Ferrari, i cittadini e i turisti invadevano le piazze per assaporare le diverse specialità e ascoltare musica, ma da quest'anno dovranno fare a meno di quest'ultima, da anni organizzata nel periodo della celebrazione di San Lorenzo.

Sul tema è intervenuto su Facebook l'ex sindaco di Celle Renato Zunino: "Ho sentito che la sagra di S. Lorenzo ai Ferrari non ci sarà, spero non sia vero. A Celle sino al 2012 vi erano cinque appuntamenti molto apprezzati da residenti e turisti, due a Sanda tra fine Giugno e inizio luglio, Pecorile a Luglio e ad Agosto prima I Ferrari e poi Avis con il pesce Azzurro. Dopo erano rimasti tre in quanto le due sagre a Sanda non si fanno piu' dal 2013 e ora rischiano di restare solo due. Perche?". 

"Secondo me i motivi sono quelli legati alla sicurezza che sono giustamente diventati sempre più stringenti e costosi. Il secondo motivo forse il principale è quello legato al volontariato e in modo particolare in due settori la organizzazione che per alcuni inizia molto tempo prima della festa e finisce molto dopo e che per anni ha visto la presenza della stesse persone che nel frattempo invecchiano. La seconda riguarda la cucina ove gli addetti con capacità hanno tutti una certa età e gli anni passano. Peccato erano serate dove si stava al fresco, si mangiava bene e si ballava" continua l'ex primo cittadino.

"Ora le feste si stanno assottigliando e in parte sono state sostituite da alcune iniziative coordinate e organizzate dal Promotur che coinvolgono gli imprenditori (Acciugalonga,Vin per focaccia,Basilico night, ecc ecc). Speriamo che vengano mantenute nell'interesse turistico e dei cittadini" conclude.

Il sindaco Caterina Mordeglia ha specificato la situazione: "Il signore che la organizzava ha alcuni problemi fisici e vogliamo procedere ad un passaggio di consegne graduale, prossimo anno la riorganizzeranno, abbiamo previsto per agosto comunque una processione".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium