ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 luglio 2019, 17:44

A Cengio la seconda tappa della "Power Pulling League 2019"

Una due giorni dedicata al mondo dei trattori

A Cengio la seconda tappa della "Power Pulling League 2019"

Arriva in Valle Bormida a Cengio, sul confine con la Provincia di Cuneo la 2° tappa della "Power Pulling League 2019. Per il Comune valbormidese si tratta della seconda edizione del Tractor Pulling, la cui storia, ha inizio nelle campagne americane, alla fine del secolo XIX, durante la Festa del Paese, gli agricoltori usavano scommettere sui loro equipaggi equini e sulle loro capacità di tiro e forza. In pratica si caricava un piano in legno o un carro con un peso via via crescente, finchè un solo equipaggio riusciva a muovere il convoglio percorrendo il tracciato rettilineo in terra battuta ed il proprietario incassava la posta.

Quando nei campi i cavalli furono lentamente sostituiti da mezzi motorizzati lo sport cambiò nome in “tractor pulling” o “power-pulling”. l Tractor Pulling, è uno sport motoristico il cui principio della competizione è il trascinamento di un rimorchio zavorrato (slitta) su un tracciato retto realizzato in terra battuta della lunghezza di 100 metri (circa 300 piedi nel sistema di misura americano).

Quest’anno Cengio ospiterà la seconda tappa nazionale del Power Pullin League dove saranno presenti diverse categorie: Garden Pulling, Modificati 4 Cilindri, Light Tractor, Prostock, Prostock 45, Tractor Diesel, Truck.

L’evento si svolgerà a Cengio in località Brignoletta, sabato 27 Luglio ma gli organizzatori sono già all’opera per allestire il campo gara e le aree limitrofe dove troverà spazio domenica 28 già dal mattino, anche il raduno di trattori d’epoca e non.

Nel pomeriggio di domenica 28 la 2° edizione del Tractor Pulling gara riservata a trattori di serie (sono previste varie categorie con due slitte - da 0 a 500 CV )e si svolgerà in un suggestivo contesto rustico all’insegna del più genuino divertimento e tipicità gastronomiche.

Due giorni pieni di sana competizione a partire da sabato 27 dalle 18,30 con inizio della 2° Tappa Power Pulling League 2019 con proseguimento in “notturna” con uno spettacolo unico in quanto la pista di gara sarà illuminata da 8 torri faro.

L’evento è fortemente voluto dai Fratelli Castagneto dall’omonima Azienda Agricola di Saliceto (CN) e da Caffe Vittorio in Saliceto entrambi Golden Sponsor è organizzato in collaborazione con il Comune di Cengio, la Pro Loco e La Power Pulling Italia (P.P.I.) una società sportiva che nasce a Beinette (CN) il 15 Gennaio 2014 per trasmettere lo sport del Power Pulling in Italia.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium