/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 23 luglio 2019, 09:36

Finale, prende il via la VI edizione del Festival {te}che

Il festival di Arti Performative e Visive si svolgerà dal 30 luglio al 3 agosto 2019 presso il complesso monumentale dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.

Finale, prende il via la VI edizione del Festival {te}che

Cinque giorni di teatro danza, danza contemporanea, arti visive, musica, workshop e cinema. {Te}che Festival volge lo sguardo ai giovani artisti emergenti, alla valorizzazione delle eccellenze artistiche del territorio ligure, al panorama contemporaneo internazionale, alle avanguardie e soprattutto al patrimonio storico, architettonico e culturale.

Il tema portante di questa edizione ruota attorno allo “scoprire”: il filo sottile della scoperta attraversa gli spettacoli come fossero cuciti assieme, svelando un’ immagine molto più ampia, dal remoto e antico al moderno e tecnologico. Scoprire, togliere ciò che serve a coprire, a riparare, a nascondere alla vista. Lasciare scoperto, rivelare ciò che si voleva tenere nascosto o riservato; scoprire significa meravigliarsi di fronte alla complessità delle forme della vita e la capacità di meravigliarsi è la caratteristica rivelatrice dell’essere umano.

Opening 30 luglio ingresso libero dalle 18.30_ aperitivo+ indies night dj set Serata di apertura con aperitivo in collaborazione con Nonunomeno Bistrot Sociale e musica dal vivo dj-set. 21.00 _Corpografia action Zuzana Pernicova/Dara Siligato Performance dell’artista visiva Zuzana Pernicova in collaborazione con Dara Siligato, arte terapista e danzatrice. 21.30_ Dewey Dell Deriva Traversa di Teodora Castellucci Dewey Dell è una compagnia italiana di danza e teatro di ricerca divisa tra Cesena, Berlino e Vilnius. Nei loro lavori la coreografia ha uno stile tagliente e un glossario primitivo, continuamente ispirata e alimentata dalle immagini della storia dell’arte e del mondo animale.

Percorso Visual Artists 

Durante la serata si aprirà il percorso visual artists con opere e lavori di : Colin Raff, scrittore e artista americano con base a Berlino, creatore di animazioni e collage pseudo situazionali. Maurizio Anzeri vive e lavora a Londra, i suoi particolari ritratti sono esposti in numerose gallerie e collezioni di tutto il mondo; Il lavoro presentato a {Te}che è frutto della collaborazione tra il collettivo musicale C'mon Tigre e l’artista Maurizio Anzeri. Zuzana Pernicova, giovane artista figurativa proveniente dalla Repubblica Ceca ci porterà un po’ del suo mondo fatto di disegni, carta ed emozioni. Araike Severino Da Silva, giovane italo-brasiliano artista, fotografo e maestro di capoeira. Ruben Esposito, artista eclettico, si dedica alla modellazione della creta, alle sperimentazioni in ceramica e ferro. Di Bill Viola, statunitense tra i più apprezzati artisti nell’ambito della video arte, verrà proiettato il film “The Passing”, dove Viola trasforma momenti intimi della sua vita in un' interrogazione visiva sui grandi temi della morte e della nascita come allegorie dell’assurdità della condizione umana. Sarà quindi possibile visitare gratuitamente le esposizioni ospitate nei vari spazi seguendo un percorso ampio all’interno dei Chiostri di S. Caterina. Le opere saranno visitabili e aperte al pubblico durante la giornata e per i quattro giorni successivi.

Orario 10.00/24.00 Workshop Teatro Workshop di recitazione sul “Mercante di Venezia” di William Shakespeare Dal 30 luglio al 2 agosto 2019. Ore 10.00 – 16.00 Il workshop è rivolto ad appassionati, con lunga, breve o nessuna esperienza di teatro alle spalle. A cura di Marco Ghelardi/Compagnia Salamander. Per Info e iscrizioni: 3472348671 progetti@salamander.it

Comunicato Stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium