Attualità - 26 luglio 2019, 14:54

Bardino Nuovo ricorda l'epopea della pallapugno: tutto pronto per la presentazione del libro "300 anime e un pallone"

Appuntamento domani, sabato 27 luglio, in piazza Canonico Folco. Per l'occasione verrà anche inaugurata una mostra fotografica dal titolo "Momenti di vita a Bardino Nuovo".

La comunità di Bardino Nuovo, frazione di Tovo San Giacomo, è pronta a rivivere gli anni d'oro della pallapugno, disciplina che vide i portacolori locali conquistare ben tre titoli nazionali tra il 1976 e il 1982 (uno categoria amatori e due di Serie B).

Domani pomeriggio, sabato 27 luglio alle ore 18, è infatti in programma un tuffo nel glorioso passato legato ad uno sport di antica tradizione che ha saputo condurre un piccolo paese della Val Maremola fino alla ribalta nazionale

L'appuntamento è fissato in piazza Canonico Folco, sede della presentazione del libro "300 anime e un pallone - storia della pallapugno a Bardino Nuovo": per l'occasione verrà anche inaugurata una mostra fotografica dal titolo "Momenti di vita a Bardino Nuovo". A seguire l'apericena organizzata dall'Associazione Ristoratori Pietresi e della Val Maremola e dal ristorante "Ferrin" di Finale Ligure (località Manie), il tutto accompagnato dall'intrattenimento musicale a cura de "I tre gotti". 

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Tovo San Giacomo e nel corso della serata sarà possibile contribuire ad una raccolta fondi destinata all'associazione "De Vincenzi" a favore dell’Oncologia del Santa Corona di Pietra Ligure.

Roberto Vassallo