/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2019, 19:54

La nobile ed elegante gastronomia piemontese scopre la cucina con i fiori

Un originale tocco in più per impreziosire ulteriormente un microcosmo culinario già apprezzato in tutta l'Italia

La nobile ed elegante gastronomia piemontese scopre la cucina con i fiori

Senza nulla voler togliere alle altre cucine regionali, probabilmente la cucina piemontese è una delle più eleganti, raffinate e curate d’Italia.

Chiariamolo subito: tutta la cucina italiana è nobile e di altissimo livello, tanto da essere apprezzata in un tutto il mondo. Si moltiplicano a livello planetario i ristoranti che cercano di riproporre (non sempre in modo fedele e adeguato a soddisfare i palati dei gourmet) le specialità di casa nostra, talvolta adattandole e rivisitandole un po’ per i gusti della clientela estera.

Ma torniamo al nostro Bel Paese: dicevamo che le cucine italiane sono tutte nobili, ma se esaminiamo quelle del Centro-Sud, esse fanno di una certa “esuberanza” il motivo del loro carisma. L’abbondante uso del maiale nella cucina emiliana, gli intingoli sapidi della Toscana, come la trippa e il lampredotto (non a caso abbinati a pane non salato per non creare un eccessivo sovrapporsi di gusti), la piccantezza calabrese (il peperoncino di Soverato è tra i più rinomati), il fritto “robusto” dei supplì romani o degli arancini siciliani (che poi sono due diverse declinazioni di una stessa ricetta)…

Ecco: ora proviamo a fare il paragone con la cucina piemontese: la leggerezza dei “plìn”, raviolini chiamati così perché vengono chiusi con un pizzicotto, il tradizionale ragù cotto per ore e ore (meglio se sulla legna), la nobiltà di Sua Maestà il Tartufo, protagonista indiscusso di mostre e fiere, le varietà di zucca esposte a Piozzo, e poi ancora la raffinatezza della tradizione dolciaria e cioccolatiera. Questi sono solo alcuni esempi di una gastronomia ricca e variegata.

A tutto ciò si aggiunge la tendenza del momento, che è quella della cucina con i fiori. Una innovazione che in realtà è al tempo stesso riscoperta. Essa risale ai nostri antenati, quando si vagava per ore nei campi alla ricerca di prodotti spontanei commestibili e nutrienti e si imparava a conoscere sperimentando ciò che poteva arricchire un piatto.

Ciò che all’epoca era esigenza di sopravvivenza oggi diventa un ulteriore tocco di raffinata eleganza, quel qualcosa in più che sorprende positivamente e che piace assaporare.

“Chef con i fiori” non ci si improvvisa, ma per saper gestire con sapienza questa vera e propria arte si stanno moltiplicando i seminari, i dibattiti, gli incontri e gli show-cooking dedicati a trucchi e segreti della cucina con fiori eduli.

Sei un ristoratore?

‘Mangiare i Fiori’ è un format registrato sul mercato Italia ed Europa che offre a ristoratori la possibilità di organizzare una serata esclusiva.

Il format può essere acquistato dal ristoratore con una fee di utilizzo mensile o annuale (licenza), oppure organizzato in partecipazione con la nostra azienda.

Il ristoratore è seguito passo a passo nella realizzazione della serata (ricette, video tutoria sino alla presenza di uno Chef dedicato se necessario) ed a seconda delle formule a cui aderisce anche nell’affiancamento allo storytelling (attività giornalistica divulgativa) ed anche nella gestione della fase pubblicitaria per la vendita della Cena.

Visita il sito www.mangiareifiori.it e contattaci alla mail info@mangiareifiori.it per poter verificare insieme le opportunità riservate.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium