ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2019, 11:48

Musica di altissimo livello con il Guitalian Quartet nelle Grotte di Toirano

Ultime ore disponibili per prenotarsi: domani sera, 2 agosto, si comincerà alle 19 con la visita quigata, si proseguirà alle 20 con "aperigrotte" e alle 21 inizierà il concerto

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale dell'ensemble

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale dell'ensemble

Come già annunciato su Savonanews, venerdì 2 agosto alle 18, nel piazzale antistante le grotte, si terrà la cerimonia di consegna del settimo defibrillatore donato dal Conad di Toirano. Esso sarà posto proprio nelle Grotte e rappresenta un traguardo importante: con questa nuova aggiunta, infatti, diventano ben sette i defibrillatori attivi sul territorio comunale, ben distribuiti per coprire in modo capillare tutti i punti strategici della città: scuole, parchi, impianti sportivi. Come annunciato dal sindaco Giuseppe De Fezza, l’ottavo defibrillatore sarà a Carpe. Questo risultato sottolinea il crescente impegno riposto dall’amministrazione comunale nei vari progetti dedicati alla salute, al benessere e alla sicurezza dei cittadini.

La serata proseguirà con un giro speciale ed emozionante a partire dalle 19. Esso infatti culminerà non con il consueto apericena, ma con un suggestivo aperitivo nella Grotta di Santa Lucia, una realtà magica e particolare, con un panorama unico.

Ecco il programma: alle 19 visita guidata, alle 20 “aperi-grotta” e alle 21, ancora immersi nello scenario mozzafiato della Grotta di Santa Lucia, il concerto del quartetto di virtuosi della chitarra classica “Guitalian Quartet”, formato da Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palmidelli e Adriano Walter Rullo.

Si consiglia ai lettori di affrettarsi per prenotare la serata “Aperigrotte” + concerto al numero 0182 98062.

Ma facciamo un po’ di storia di questo ensemble musicale di eccellente caratura: fondato nel 2006, è composto da solisti affermatisi nei più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali per chitarra che, nelle rispettive attività, hanno effettuato registrazioni per importanti etichette discografiche quali Dynamic, Opera Tres, Antes Concerto, Phoenix Classics, Tactus, Brilliant Classics, Nuova Era, Niccolò.
Hanno effettuato moltissime registrazioni televisive e radiofoniche per le principali emittenti italiane ed estere; il primo CD del quartetto, intitolato “Guitalian Quartet Live”, ha riscosso entusiastici favori di pubblico e critica. Si sono esibiti con successo nelle più prestigiose sedi concertistiche del mondo: dalla Salle Cortot di Parigi alla Triphony Hall di Tokyo, dalla Roy Thompson Hall di Toronto al Teatro Coliseo di Buenos Aires, dal Bath Festival in Inghilterra al Festival dei Due Mondi di Spoleto in Italia.
Il quartetto, molto attento alle nuove frontiere musicali, è stato dedicatario ed esecutore in prima assoluta di opere di alcuni fra i più rilevanti compositori italiani quali Paolo Arcà, Giovanni Sollima, Fabrizio de Rossi Re, Carmelo Nicotra, Mauro Schiavone, Nicola Jappelli, Giorgio Spriano, e Francesco Pennisi: da questo approfondimento sulla scena contemporanea in Italia è scaturito il secondo CD, intitolato “Contemporary Italian Music for Guitar Quartet” pubblicato dall’etichetta Newyorkese Bridge Record e accolto con enorme favore dalla critica specializzata.
Dopo la prematura scomparsa di Maurizio Norrito, fondatore e componente del Guitalian Quartet, Adriano Walter Rullo, suo grande amico, è entrato a far parte del quartetto. All’attività concertistica affiancano quella didattica con Masterclass e la docenza in Conservatori italiani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium