ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 agosto 2019, 12:46

Altare presenta: "Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza"

Musica, patrimonio architettonico e appuntamenti letterari si fondono insieme

Altare presenta: "Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza"

Si inizierà domenica 4 agosto, alle 21, presso Villa Rosa, Museo dell'Arte Vetraria, con la tappa altarese del programma regionale "Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza", promosso dal Polo Museale della Liguria e la collaborazione del Comune di Altare. Lo spettacolo curerà tre aspetti: storico con un percorso divulgativo alla scoperta delle bellezze liberty di Villa Rosa, curato dalla storica dell'arte Valentina Fiore; musicale con l’esibizione della flautista Giorgia Calcagno e del violinista Francesco Pollero del Conservatorio Paganini (eseguiranno brani di Michele Savino e Niccolò Paganini), infine letterario, con la rappresentazione curata da Pino Petruzzelli (direttore artistico della rassegna) che leggerà opere di numerosi autori, dall'altarese Aldo Capasso a Camillo Sbarbaro, Francesco Petrarca, Giorgio Caproni, Angelo Barile e Giovanni Boine.

A settembre, torneranno gli appuntamenti musicali all'interno della Chiesa della Santissima Annunziata. Quest'anno, il Comune di Altare si è fatto promotore e capofila di un progetto sviluppato in sinergia con l'Associazione Corelli Musica che porterà alla scoperta dei tesori architettonici della Valbormida, palcoscenici di altrettanti spettacoli musicali di rilievo internazionale.

Venerdì 6 settembre, Galo Cadena e Corrado Cordova introdurranno ad un denso viaggio tra le atmosfere latine, in ricordo degli “Hermanos de Corazon” argentini. Altare ha visto nel corso del Novecento una significativa emigrazione di artigiani del vetro verso il Paese sudamericano. Ancora oggi, i rapporti sono molto forti e si rinsaldano frequentemente, soprattutto con le cittadine gemellate di San Carlos Centro e San Jorge.

Infine, venerdì 13 settembre, il duo O'Carolan, composto dal Elena Spotti e Fabio Rinaudo, sarà protagonista di una suggestiva sinfonia celtica di arpa, flauti e cornamuse.



Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium