ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 agosto 2019, 12:46

Monsignor Gandolfo presenta il suo ultimo libro ad Albenga

Appuntamento per lunedì 5 agosto alle 21 in piazza dei Leoni

Monsignor Gandolfo presenta il suo ultimo libro ad Albenga

"L'incontro con il libro" ad Albenga, in piazza dei Leoni, lunedì 5 agosto, alle ore 21, per presentare l’ultimo libro di Mons. Gandolfo. 

«La perfezione dell'uomo consiste nello scoprire le proprie imperfezioni», scriveva sant’Agostino. L’espressione è stata accolta dalla Biblioteca diocesana, a cui il vescovo, Guglielmo Borghetti, ha affidato il compito di seminare momenti di sapere, al fine, per dirla ancora con Agostino, di conoscere in maniera più intensa la presenza di Dio nel cuore e nell’anima dell’umanità, fino a raggiungere una perfezione, che non sta al di fuori, ma all’interno di se stessi.

È questa la linea guida della nuova Biblioteca, la quale, oltre a catalogare tecnicamente i circa sessantamila volumi presenti negli scaffali, desidera contribuire all’attenzione e all’amore al libro attraverso incontri ed eventi, che aspirano a creare gesti di bellezza e di speranza. Si è infatti convinti che questi sono i passi che generano stupore e riconciliano con il mondo della cultura attraverso il libro, che la biblioteca offrirà in visite guidate a giovani ed adulti, in mostre relative alla storia e alle tradizioni religiose e laiche della diocesi e del suo territorio.

Seguiranno eventi appartenenti a differenti e sentite culture allo scopo di catturare i valori e la promozione della persona umana, sempre alla ricerca di novità letterarie e di interessi locali. In quest’ottica, dopo il ricordo del vescovo, Alessandro Piazza del marzo scorso, la biblioteca presenta il libro: «20 misteri per dire ti amo: figure risonanze preghiere teatro». Si tratta dell’ultima avventura letteraria di G. Battista Gandolfo e Luisa Vassallo, arricchita dai dipinti dell’artista, Delly Potente.

Edita dalla casa editrice Ancora, il libro intende presentare una lettura contemporanea dei misteri del rosario e suggerire alcune indicazioni a chi si pone alla volta dei pellegrinaggi mariani. L’incontro si tiene, ad Albenga, in piazza dei Leoni, lunedì 5 agosto, alle ore 21. Presenta il testo l’arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio, alla presenza degli autori. Modera l’incontro Eraldo Ciagherotti.

L’evento sarà il primo di altre manifestazioni intitolate: «Incontro con il libro», in data ancora da destinarsi. È inoltre allo studio altre iniziative che saranno presentate all’inizio dell’anno sociale della biblioteca diocesana.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium