Eventi - 19 agosto 2019, 11:48

Finale Ligure: a "Un libro per l'estate" arriva Enrico Letta

Il politico e scrittore presenta: "Ho imparato. In viaggio con i giovani verso un'Italia Mondiale" (edizioni Il Mulino). Con Caterina Malavenda.

Prosegue la XXIV edizione di "Un libro per l'estate" a Finalmarina.

Protagonista dell'incontro di lunedì 19 agosto, alle ore 21.15, in piazza San Giovanni a Finalmarina, è Enrico Letta con: "Ho imparato. In viaggio con i giovani verso un'Italia Mondiale" (edizioni Il Mulino). Con Caterina Malavenda.

Quando soffia impetuoso il vento del cambiamento c’è chi alza muri e chi, guardando avanti, costruisce mulini a vento.

La strada che ha preso l’Italia non mi piace. Vorrei che si cambiasse direzione. In questo libro provo a elaborare idee e lanciare proposte concrete. Per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa. Per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale, e per un’Italia davvero protagonista di una nuova Europa. Le mie riflessioni si fondano su tre convinzioni. La prima è che per superare questo presente bisogna innanzitutto capire come ci si è arrivati. La seconda è che si deve superarlo andando avanti e non indietro. La terza, la più importante, è che non c’è niente di più bello che imparare.

Enrico Letta è stato Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2013 e 2014. È stato ministro e parlamentare. Nel 2015 ha deciso di dimettersi dalla Camera dei Deputati per andare a dirigere la Scuola di Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi. Nello stesso anno ha fondato, in Italia, due istituzioni no-profit, la Scuola di Politiche e l’Associazione Italia-Asean. È anche Presidente dell’Istituto Jacques Delors.


Comunicato stampa