Politica - 21 agosto 2019, 14:51

Savona, deliberato il progetto "Police bike Patrol - vivere percependo sicurezza" voluto dall'assessore Levrero: "Un nuovo tassello per dare più sicurezza a cittadini e turisti"

Elaborato dalla Polizia Municipale di Savona, in collaborazione con le Polizie Locali dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Celle Ligure, il progetto è finalizzato ad un programma di sicurezza sui litorali, aree pedonali, spiagge e centro storico.

Deliberato oggi a Savona, in Giunta, il progetto, denominato "Police bike Patrol - vivere percependo sicurezza", presentato dall'Assessore alle Politiche per la Sicurezza Roberto Levrero.

"Si tratta di un nuovo tassello per dare più sicurezza a cittadini e turisti - commenta l'Assessore Levrero che precisa - resta ancora l'approvazione del Prefetto".

"Elaborato dalla P.M. di Savona, in collaborazione con le Polizie Locali dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Celle Ligure - spiega l'Assessore Levrero - il progetto, finanziato per €. 60.000 dallo Stato, attraverso un accordo con Regione Liguria su proposta dell'Assessore e Vicepresidente Viale, è finalizzato ad un programma di sicurezza sui litorali, aree pedonali, spiagge e centro storico. Per Savona sono interessate, oltre al centro storico ed alle aree pedonali, i giardini di Piazza del Popolo, quelli del Prolungamento a mare, quelli di Zinola, compresi il litorale e le spiagge da Zinola a Rio Termine".

"La dotazione prevista, a fronte dello stanziamento erogato, consta di 12 velocipedi a pedalata assistita e relativi caschetti bike con insegne della Polizia Locale, utilizzati da 12 agenti: almeno 10 a turnazione. Inoltre vi sarà un autoveicolo debitamente allestito per uso polizia ed una telecamera mobile: tutti mezzi da utilizzare, per quanto riguarda Savona, nei luoghi indicati. Gli interventi di prevenzione e contrasto con questo tipo di dotazione, ineriscono alle attività di polizia giudiziaria (soprattutto di prevenzione e segnalazione reati, quali spaccio di strada, furti, abusivismo commerciale, atti di vandalismo, occupazioni e discariche abusive, etc) e di polizia amministrativa in particolare ambientale, edilizia e commerciale nonché di prossimità", conclude l'Assessore Levrero.

Comunicato Stampa