/ Albenganese

Albenganese | 22 agosto 2019, 10:50

Mostre e performance per il 438° anniversario della Repubblica di Onzo

Il 25 agosto (a partire dalle ore 16.00) presenti le artiste Pietrina Atzori, Rosaria Straffaloci e la poetessa Rosa Bellantoni.

Un arazzo realizzato da Pietrina Atzori e Rosaria Straffalaci

Un arazzo realizzato da Pietrina Atzori e Rosaria Straffalaci

Anche quest’anno Tribaleglobale organizza, a partire dal 25 agosto, un insieme di eventi in onore della comunità Onzese e della sua storia. Infatti il 4 settembre ricorre il 438 anniversario della Costituzione di Onzo in libera Repubblica. La liberazione di questo piccolo paese dal tiranno dell’epoca avviene a causa di una donna. La memoria popolare narra che Scipione del Carretto tento’ di usare violenza su una giovane, provocando la reazione degli Onzesi che bruciarono il castello e cacciarono il prepotente, iniziando un periodo di libertà ed autonomia che durò oltre duecento anni. Si inizia con 364, format finalizzato a ricordare che le donne, i loro saperi, la loro bellezza vanno considerati oltre l’8 marzo, appunto anche le altre 364 giornate.

Sotto questo titolo troverete a Onzo a partire dal 25 agosto alle ore 16:

- nella Casa degli Artisti una performance di Rosa Bellantoni, che applicherà una sua poesia su un’opera di Rosaria Straffalaci. Contestualmente si inaugurano nello stesso luogo due mostre : BEE, dipinti e sculture di Rosaria Straffalaci e BORO BORO, opere tessili di Pietrina Atzori che dialogano con antichi Boro Giapponesi.

- a seguire nel Parco Mnemosine verrà inaugurata “ Vanità” un’opera di Rosaria Staffalaci e una mostra di sculture ispirate alla memoria della Grande Madre.

- nella Locanda Tribaleglobale “ Semplicemente belli: pettini tradizionali africani e indonesiani”.

Ingresso libero.

Dalle 20 , presso la Locanda, degustazione di prodotti tipici: un calice di vino, cinque stuzzichino e caffè, costo 10 euro. Si prega di prenotare.

Comunicato Stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium