ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 settembre 2019, 14:37

Il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito tra i protagonisti della Fiera del Peperone di Carmagnola

La Principessa Perseghina, U Cillu e u Ciantacoi sono giunti a rendere omaggio alle due figure che da sempre rappresentano la tradizione carmagnolese: il Re Peperone e la Bèla Prevonera.

Il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito tra i protagonisti della Fiera del Peperone di Carmagnola

Il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito tra i protagonisti di un evento amato in tutto il Nord Italia: stiamo parlando della Fiera del Peperone di Carmagnola, in provincia di Torino, che ogni anno coniuga eccellenze agroalimentari, cultura, tradizione e aggregazione. E tutto questo da ben 70 anni, visto che proprio in questa estate 2019 la rassegna è giunta alla sua edizione numero settanta.

Il Forum Culturale ha presenziato con le maschere-simbolo di Borghetto Santo Spirito, ufficialmente riconosciute e iscritte al Registro nazionale delle Maschere Italiane. L'elegante e delicata Principessa Perseghina, l'arguto e spiritoso U Cillu, il ruspante e schietto U Ciantacoi sono giunti a rendere omaggio alle due figure che da sempre rappresentano la tradizione carmagnolese: il Re Peperone e la Bèla Prevonera.

Ma la delegazione del Forum non era sola, in questa trasferta: a fianco a loro, infatti, una rappresentanza dei Comuni di Borghetto Santo Spirito, di Ceriale, di Loano e di Balestrino. Inoltre, tra le altre maschere Liguri hanno partecipato il Re Chinotto di Savona e Genova con Capitan Spaventa e la "compagnia dei gelosi".

Il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito esprime parole di sincera gratitudine a tutta l'organizzazione della Fiera di Carmagnola per la splendida e calorosa accoglienza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium