Attualità - 10 settembre 2019, 18:10

La pittrice valbormidese Laura Di Fonzo protagonista al "Monferrato Classic Festival" (FOTO e VIDEO)

L'artista, di Pontinvrea e residente in Val Bormida, ha accompagnato con un esibizione di Live painting le note della pianista giapponese Yuki Mihara.

Domenica, 8 settembre, è stato ospitato per la prima volta nelle splendide sale del Castello di San Giorgio Monferrato il Monferrato Classic Festival, giunto già alla sua quinta edizione.

Durante questo appuntamento si è esibita la pianista giapponese Yuki Mihara, eseguendo un appassionante programma con brani di Haydn, Schumann e Chopin; accompagnata da un esibizione di Live painting dalla pittrice valbormidese Laura Di Fonzo, la quale ha creato un’ opera pittorica nella durata del concerto interpretando e catturando su tela l’intensità dell’ atmosfera, una sinergia fra musica e pittura.

Il festival, nato dal direttore artistico Sabrina Lanzi, è esclusivamente dedicato ai giovani talenti di musica classica e si svolge nella meravigliosa regione del Monferrato.

Si propone di offrire la preziosa possibilità a numerosi e meritevoli giovani artisti di potersi esibire e di potersi far conoscere nella zona del Monferrato. Ambizioso progetto che consta di oltre 50 concerti e che vede la presenza di oltre 80 giovani talenti. MCF Arte è curata dall'architetto Maria Grazia Dapuzzo, la quale ha portato numerosi artisti a collaborare a questo splendido evento.

Yuki Mihara, pianista giapponese,si è laureata e specializzata in pianoforte a pieni voti presso l’Università Senzokugakuen. Ha vinto il primo premio nel 2018 al Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi ,nel 2018 al concorso Pianistico Internazionale Bellano Paese degli artisti e ha vinto il primo premio e premio speciale della commissione nel 2019 al concorso Internazionale Città di Villafranca. Attulamente è iscritta alle scuola Civica di Musica “Claudio Abbado “di Milano e frequenta il Biennio Accademico presso il Conservatorio “Guido Cantelli “di Novara nella classe di Luca Schieppati.

Laura Di Fonzo pittrice Ligure, di Pontinvrea e residente in Val Bormida, diplomata al Liceo Artistico di Savona e laureata con specialistica presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo. A partire dal 2007 partecipa a numerosi concorsi di pittura,sketch, estemporanee,esponendo in mostre collettive e personali a carattere nazionale ed internazionale, come l'esposizione "Festival delle due Culture Grecia-Italia" ad Atene nel 2018 e la collettiva a Philadelphia, USA, presso il Thomas Jefferson University"ART VERSUS CANCER & VIOLENCE", marzo 2019. Fra le varie esperienze maturate ha anche curato laboratori artistici, murales e performance di live painting,come, “Tavola d’Artista” ad Albissola Marina durante la Notte Bianco Blu(luglio 2018). Lo stile pittorico è figurativo con temi fortemente surreali ed onirici, dando importanza ad elementi di carattere simbolico, i quali fungono da chiave per interpretare le opere.

Redazione