/ Politica

Politica | 15 settembre 2019, 11:02

Regione. Edilizia Scolastica, il presidente Toti: "283 interventi di messa in sicurezza finanziati e oltre 100 milioni di investimento"

Il governatore ligure alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico: "Un edificio su tre oggetto di intervento".

Regione. Edilizia Scolastica, il presidente Toti: "283 interventi di messa in sicurezza finanziati e oltre 100 milioni di investimento"

Alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto sullo stato dell’edilizia scolastica e sul piano di opere realizzate in questi anni dalla Giunta regionale, insieme all’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Marco Scajola.

Ammontano a 283 gli interventi effettuati nelle scuole liguri dalla Giunta regionale negli ultimi quattro anni, per un ammontare complessivo di oltre 100 milioni di investimento. Una mole di finanziamenti e di azioni che hanno riguardato prevalentemente la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici che ammontano in Liguria a 920. In pratica il 30% degli edifici scolastici liguri, un edificio su tre, sono stati oggetto di un intervento di messa in sicurezza, di adeguamento o di nuova costruzione.

Il piano messo a punto dalla Giunta regionale ha previsto la realizzazione di 15 nuove scuole, la costruzione di 6 nuove palestre e 49 interventi di adeguamento antincendio.

Gli interventi effettuati a Genova e provincia sono stati 124, per 37milioni e 367.000 euro di finanziamento; 51 interventi a Imperia e provincia per uno stanziamento di 30 milioni e 887.000 euro; 62 interventi a Savona per 19 milioni e 218.000 euro; 46 gli interventi alla Spezia e in provincia per un ammontare di finanziamento complessivo di 13 milioni e 644mila euro.

“La sicurezza dei nostri studenti è fondamentale per noi – ha sottolineato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - per questo abbiamo messo in atto un grande piano di messa in sicurezza e adeguamento sismico degli edifici scolastici. Un processo di aggiornamento delle scuole che abbiamo realizzato con risorse statali e regionali ottenute grazie anche alla pressione svolta da questa giunta sui vari Ministeri per giungere nel minor tempo possibile ad una riqualificazione e messa a norma delle strutture, alcune anche molto datate”.

I fondi assegnati per l’adeguamento sismico dallo Stato ai Comuni e Province sono stati, negli ultimi quattro anni, circa 28 milioni, e hanno riguardato 78 interventi, a cui si aggiungono ulteriori risorse provenienti dalla Banca Europea degli Investimenti pari a quasi 70 milioni di euro per 147 interventi. A queste risorse si aggiungono i 3 milioni di euro per l’adeguamento antincendio e il piano palestre e 2,5 milioni di euro stanziati direttamente da Regione Liguria.

“In questo momento siamo in attesa dell’approvazione, da parte del Ministero, del piano annuale di edilizia scolastica 2019 – ha concluso l’assessore Marco Scajola – Da questo ci aspettiamo ulteriori 30 milioni di euro di finanziamento che serviranno, prevalentemente, per la realizzazione di nuovi edifici scolastici, più moderni e sicuri”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium