/ Regione

Regione | 17 settembre 2019, 16:51

Mobilità condivisa, De Ferrari (M5S): "Abbiamo bisogno di ripensare la mobilità per uno sviluppo sostenibile delle nostre città"

Approvato atto M5S per istituire un tavolo istituzionale in primis con i comuni capoluogo liguri al fine di individuare le modalità e le azioni necessarie a sostenere politiche di sviluppo della mobilità condivisa, con particolare attenzione alla mobilità elettrica

Mobilità condivisa, De Ferrari (M5S): "Abbiamo bisogno di ripensare la mobilità per uno sviluppo sostenibile delle nostre città"

A giugno 2019, l'Osservatorio Nazionale Sharing Mobility ci ha informato che in Italia è stata superata la soglia dei 5 milioni di iscritti alla mobilità condivisa. L'uso condiviso di auto, scooter, bici convince ogni anno sempre più italiani. A livello nazionale, Milano, Torino e Roma (che può contare anche su un servizio 'free floating', ossia senza punti fissi di consegna e prelievo) presentano l'offerta migliore per mezzi a disposizione per abitante e numero di noleggi", ha dichiarato il consigliere regionale Marco De Ferrari a margine dell'Odg discusso oggi in Aula, votato poi all'unanimità.

"Auto, scooter, bici, monopattini elettrici condivisi e a noleggio - continua il consigliere - possono garantire un importante beneficio anche su una maggiore accessibilità ai trasporti pubblici (che devono essere contestualmente potenziati); una drastica riduzione del tempo di guida pro-capite (oggi passiamo ancora mediamente in auto 2 anni e mezzo della nostra vita a una velocità media di 40 km/h per spostarci in città!); e una minore necessità del possesso di veicoli privati".

"Il primo vantaggio è che gradualmente si supererà il concetto di mobilità privata e di possesso esclusivo di un'automobile. Non solo: si risolverebbe anche il cronico problema della carenza dei parcheggi, chiudendo definitivamente la porta alla necessità di costruirne di nuovi, che hanno l'effetto di incentivare la mobilità privata e di congestionare ulteriormente il traffico da mezzi privati nei centri urbani".

"Il secondo vantaggio, strettamente connesso al primo, è che ci saranno evidenti benefici sull'ambiente e sulla qualità dell'aria nelle città, che possono così ampliare gli spazi verdi alberati e riconsegnare le piazze alle famiglie".

"Ne va da sé che l'iniziativa sostenibile rappresenti un nuovo concetto di mobilità che si allinea perfettamente alle richieste dei giovani di Fridays for Future e di tutte le associazioni ambientaliste, inserendosi perfettamente anche nel quadro europeo Horizon 2020 e degli obiettivi ambientali dell'agenda 2030 degli accordi di Parigi".

"Abbiamo bisogno di ripensare la mobilità per un concreto, immediato e urgente sviluppo sostenibile delle nostre città!", conclude De Ferrari.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium