Attualità - 19 settembre 2019, 19:06

Albenga ha il suo consigliere delegato "alla gentilezza": è Martina Isoleri (FOTO e VIDEO)

Questo titolo dal forte messaggio simbolico è stato assegnato contestualmente al via dei lavori per la "Settimana della Gentilezza"

Il Comune di Albenga accoglie la proposta dall’Associazione Culturale Cor et Amor, in collaborazione con il Movimento Mezzopieno e aderisce alla “4° Giornata Nazionale dei giochi della gentilezza”, anzi la amplia organizzando “La settimana della Gentilezza”.

L’iniziativa, rivolta alla cittadinanza e in particolare ai bambini e alle loro famiglie, ha l’obiettivo di prevenire e correggere molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno della comunità attraverso la cortesia.

Oltre ai numerosi eventi che saranno realizzati durante la settimana si è deciso di istituire, per l’occasione, il Delegato alla gentilezza e di individuare a tal fine il consigliere comunale Martina Isoleri.

Martina Isoleri ha già dimostrato sensibilità verso queste tematiche e si è resa disponibile a promuovere la buona educazione, il rispetto verso il prossimo, a sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi ed accrescere lo spirito di comunità e per il bene comune.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Si tratta di un’iniziativa voluta dall’amministrazione e in particolare dalla sua componente femminile. Questo è l’anno zero, ma intendiamo continuare a portare avanti questo progetto e, anzi, ampliarlo”.

L’assessore Simona Vespo spiega: “Questa iniziativa rientra negli obiettivi che, anche attraverso le associazioni di volontariato e i servizi sociali, vogliamo portare avanti. La Gentilezza, intesa nella sua accezione più ampia, deve essere la linea guida da seguire”.

Martina Isoleri consigliere comunale, nel ricevere la delega alla gentilezza afferma: “Questa è stata una idea che abbiamo portato avanti in equipe. È stato un grande lavoro di squadra che ha coinvolto consiglieri e assessori, tra questi vorrei ringraziare in particolare Simona Vespo, Alberto Passino e Gianni Pollio. Sono contenta di aver ricevuto questa delega e mi auguro di poter continuare a realizzare eventi e manifestazioni prendendo spunto dal tema della Gentilezza. Dobbiamo intendere questo termine come un vero e proprio stile da seguire nell’agire quotidiano e deve essere alla base dei nostri progetti. Questa per me è una sfida che accolgo con grande entusiasmo”.

La consigliera Marta Gaia: “Si tratta di tematiche particolarmente importanti e che seguo da vicino. Credo che le iniziative che abbiamo organizzato per questa settimana rappresentino pienamente lo spirito della 'Giornata della gentilezza'”.

Ecco il programma della Settimana della Gentilezza di Albenga:

20/09

Progetto Legambiente “Puliamo il mondo” - Vadino - P.zza Europa - Leca

21/09

Progetto Legambiente “Puliamo il mondo” - Parco Cotta

ore 16,00: Spettacolo di bolle per bambini (a cura di Luca Mazzara) - Piazza San Michele;

ore 17,30: inaugurazione mostra “L’effimero e l’eterno”, a cura del Circolo fotografico di San Giorgio Biblioteca Comunale “S. Comanedi”;

ore 19,00 “Leggevamo 4 libri all’apericena” (a cura di Sandra Berriolo) Piazza Trincheri.

22/09

4° Giornata della Gentilezza

Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 letture e giochi in centro storico - Piazza Trincheri - Le Emozioni Gentili a cura di Associazione Immaginafamiglie Gentilezza, te la LEGGO negli occhi! Letture e giochi sulla Gentilezza per grandi e piccini a cura dell'APS #COSAVUOICHETILEGGA?

• Accogliere con gentilezza … "L'Affido: un altro modo di essere famiglia" - A cura associazione Sjamo Onlus.

23/09

Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca! "Ilaria&Simonetta", attività di testimonianza e di incontro con la disabilità -Sedi delle scuole aderenti.

24/09

Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca! Incontro con l'autore : “E io cosa dovrei dire?” (a cura di Angela Cascio) ore 17,00 (Laboratorio didattico per bambini). Biblioteca Comunale “S. Comanedi”. 

25/09

Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca! Incontro in osteria: L’arte della gentilezza (a cura di Francesca Bogliolo e Cinzia Chiappori). Dalle 19,30 Osteria del Tempo Stretto (apericena e conferenza). 

26/09

Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca! Anpas, Croce Bianca e Samaritan International: “Eroi senza super poteri”: flash mob sul primo soccorso Piazza San Michele (orario: 11:00 – 12:00)

27/09

Bibliopride: letture in biblioteca (ore 10,00) (a cura di Gianni Peirano) Libri doppi in biblioteca! Ore 18 la Cultura della Gentilezza: La gentilezza nella filosofia (a cura del Prof. Gianmaria Zavattaro) La gentilezza nella letteratura romana (a cura della Prof.ssa Rosa Elisa Giangoia) Palazzo Peloso Cepolla;

ore 21,00 “Sporco Negro” (a cura di Kronoteatro) Piazza San Domenico - - Concessione del logo “Emys”.

28/09

Differenziamo! A cura di Sat Piazza dei Leoni.

Alberto Sgarlato