ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 29 settembre 2019, 07:00

Manutenzione dell’auto in autunno: 5 consigli

Le batterie sono una delle parti che più soffrono il cambiamento di una stagione all’altra, ed è per questo che devi fare attenzione allo stato della tua batteria.

Manutenzione dell’auto in autunno: 5 consigli

A volte non facciamo molta attenzione alla propria macchina quando siamo fuori dalle stagioni più dure: estate e inverno; infatti, l’autunno sembra molte volte una specie di attesa verso la stagione invernale per la quale, soprattutto se dobbiamo far fronte alle nevicate, ci prepariamo.

Ed è proprio per questo motivo che non sempre in autunno facciamo quei semplici ma, a volte, tediosi controlli della nostra auto. Noi in questo articolo ti diamo una piccola guida di cosa fare e a cosa fare attenzione durante questo autunno:

  • Lava la tua macchina

In questo caso ti consigliamo di fare questo non perché l’autunno sia un’epoca nella quale tutto sia più sporco, al contrario, te lo consigliamo proprio per prepare la tua macchina all’inverno dopo l’estate.

Sicuramente sei andato a qualsiasi luogo nelle ferie, più che probabile al mare, ma anche andando ad altri siti è possibile che la polvere si sia aderita alla tua auto così come altri agenti dell’ambiente.

In defintiva, lavare la tua macchina è importante per togliere tutta quella immondizia che possa avere.

  • Lunotto

Ti abbiamo già parlato dell’importanza della pulizia della macchina; in questo caso non è solo la pulizia del lunotto ma anche fare attenzione al sistema di resistenze elettriche del lunotto termico della macchina perché non lo hai usato in, almeno, due mesi.

Nel caso in cui il tuo lunotto non abbia il sistema termico e abbia unicamente un tergilunotto, allora fai attenzione allo stato dello stesso, in modo da poter sapere se la tua auto ha bisogno di uno nuovo o se si può lasciare quello.

  • Tergicristalli

È uno dei tanti elementi della macchina a cui non sempre diamo molta attenzione, infatti, siccome in estate usarli non è molto comune, allora crediamo o pensiamo che siano belli pronti per la prossima stagione invernale: invece no.

La pulizia dei tergicristalli è importante per poi non lasciare sporcizia sul parabrezza la prossima volta che si utilizzino, infatti, inizia a testarli già da subito: non funzionano bene? Allora prenditi nuovi, non ne vale la pena mettere in pericolo la tua guida sotto pioggia proprio per questo.

E ricordati di prenderti anche quello per il lunotto! Come ti abbiamo segnalato più in alto...

  • Batteria

Le batterie sono una delle parti che più soffrono il cambiamento di una stagione all’altra, ed è per questo che devi fare attenzione allo stato della tua batteria.

Ricordati che, lasciare l’auto troppo tempo ferma può essere un problema per la batteria, infatti può neanche avviarsi, avendo bisogno di una mano amica o, se sei pronto, utilizzando un jump starter o avviatore auto con il quale puoi avviare la tua auto senza dipendere di nessuno.

  • Liquido refrigerante e antigelo

Sappiamo i problemi a causa del caldo: uno di questi è l’evaporare i liquidi dell’auto, tra i quali c’è il liquido refrigerante e antigelo che non è altro che l’acqua che la nostra macchina «beve». Perciò, devi controllare il livello del liquido per evitare delle sorprese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium