ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 09 ottobre 2019, 14:18

Alassio, settimana nazionale della dislessia 2019: Alberghiero, ITIS ed Agrario mobilitati

L’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi”, diretto da Massimo Salza, si mobilita per garantire un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato a tutti e ciascuno.

Alassio, settimana nazionale della dislessia 2019: Alberghiero, ITIS ed  Agrario mobilitati

Nella settimana nazionale dedicata alla sensibilizzazione della Dislessia, l’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” pone al centro della riflessione di docenti, tecnici ed alunni lo slogan scelto dall’AID Italia: “DIVERSI e UGUALI promuovi l’equità”. Come sottolineano dall’associazione: “Tutti siamo, allo stesso tempo, uguali e diversi, abbiamo tutti gli stessi diritti ma ognuno di noi ha le proprie caratteristiche”.

“Di qui la necessità – come sottolinea il dirigente scolastico Massimo Salza – di consentire a tutti e a ciascuno di raggiungere il successo formativo utilizzando gli strumenti e le strategie che gli sono più funzionali.”

Tutti i consigli di classe dei tre Istituti stanno lavorando, sin dall’avvio dell’anno scolastico, per garantire, attraverso il Piano Didattico Personalizzato, tutti i supporti e le strategie al fine di realizzare il successo formativo di ogni singolo allievo.

Nella stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato) che deve garantire condivisione, flessibilità e dinamicità, sono impegnati Docenti, Istituzioni Scolastiche, Socio-Sanitarie e Famiglie.

Come sottolineano i referenti per i bisogni educativi speciali, per una buona programmazione inclusiva si dovrebbe iniziare a lavorare dalle competenze, individuando i punti forza e le capacità salienti dei singoli alunni in un’ottica di programmazione personalizzata.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium