In occasione della festa di Halloween l’Equipè del Nido “Stella…stellina!” della Fondazione Simone Stella Leone Grossi di Loano, gestito dalla Coop. Nuova Assistenza, ha proposto alle famiglie un laboratorio di lettura a tema, che ha visto genitori e bambini partecipanti attivi della narrazione.
Dopo una breve merenda a sorpresa con biscotti a forma di pipistrelli, fantasmini e zucche, i genitori sono stati accompagnati da un’educatrice, alla luce di una torcia, nel nuovo angolo lettura.
Qui a turno, indossando cappello e mantello, ogni coppia genitore-bambino ha proposto una storia, scelta da Loro stessi per condividerla al Nido. Gli spazi sono stati pensati, organizzati e allestiti per favorire il raccoglimento che l’attività narrativa presuppone; creare un senso di intimità tra i partecipanti e sollecitare suggestioni. La teatralizzazione della lettura ha stimolato il coinvolgimento e facilitato la narrazione.
L’idea è stata quella di creare un’occasione di incontro tra genitori, favorire lo sviluppo di familiarità con il servizio, e per mettergli di sperimentare, con i loro bambini un’attività di gruppo, condividendo spazi diversi dalla routine quotidiana.