/ Regione

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Regione | 06 novembre 2019, 18:10

Sbarca a Genova C1A0 EXPO, l'assessore Benveduti: "Liguria tradizionalmente aperta all'innovazione tecnologica"

L'evento si terrà il 15 e 16 novembre a Palazzo San Giorgio

Sbarca a Genova C1A0 EXPO, l'assessore Benveduti: "Liguria tradizionalmente aperta all'innovazione tecnologica"

Appuntamento a Palazzo San Giorgio il 15 e 16 novembre per C1A0 EXPO, la grande rassegna internazionale sull’intelligenza artificiale. Il tema dell’evento è “L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro”. L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico alle opportunità di questa tecnologia d’avanguardia per la vita quotidiana. Il presupposto di partenza è che l’intelligenza artificiale è già realtà nelle vite di tutti e forse non se ne coglie pienamente la portata: per questo C1A0 ha un taglio divulgativo capace di coinvolgere anche un pubblico di non esperti.

“L’alta tecnologia in Liguria è un campo che sta emergendo in maniera prepotente – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti -, bisogna dare un’organicità a questa spinta che viene dal basso. La Liguria è tradizionalmente una regione aperta all’innovazione tecnologica, pensiamo ad esempio all’acciaio che in questi giorni è drammaticamente di attualità. Nel mondo moderno la tecnologia si va sempre più orientando verso percorsi digitali. L’intelligenza artificiale è un campo in buona parte da scoprire. Circa un anno fa abbiamo pensato a questa opportunità e l'abbiamo portata avanti con entusiasmo. Mi auguro che sia il primo di una serie di eventi che catalizzino l’interesse nazionale e internazionale sulla nostra regione e consolidino questo pilastro di sviluppo economico nel futuro”.

C1A0 expo è una delle prime fiere internazionali completamente dedicate a questo argomento e si divide in tre parti, tante quante sono gli spazi dentro la storica location di Palazzo San Giorgio: la parte fieristica - esperienziale comprenderà aree tech con demo e laboratori, per far toccare con mano ai visitatori cos’è l’intelligenza artificiale e sperimentarla nei suoi diversi campi di applicazione. L’Arena è dedicata invece al mondo delle imprese per panel, incontri e scambi tra aziende e spazi condivisi per le startup, per stimolare la contaminazione tra i vari attori. Il Tech Garden ospiterà workshop formativi dedicati a professionisti, studenti e nuove generazioni. In parallelo si svilupperà il Main Stage, una parte divulgativa con interventi di relatori internazionali.

Sono previsti durante i due giorni alcuni eventi collaterali tra cui la fase finale della Call 4 Startup dedicata al mondo dell’intelligenza artificiale applicata all’energia e all’ambiente e un hackathon (un evento dedicato alla collaborazione intensiva su un progetto comune, specialmente in materia di software), organizzati in collaborazione con Digital Tree. L’hackathon, una gara a squadre per esperti di informatica, tratterà temi del mercato dell’energia elettrica proposti da Iren e si svolgerà alla Camera di Commercio di Genova, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale. Anche i media avranno uno spazio dedicato alla formazione, in collaborazione con dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria: una conferenza dedicata alla comunicazione dell’intelligenza artificiale con giornalisti del settore.

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium