/ Politica

Politica | 07 novembre 2019, 13:31

Agricoltura. Rixi, Ripamonti e Viviani (Lega): “In piazza con agricoltori e sindaci: serve piano di gestione ungulati”

Secondo i rappresentanti liguri in parlamento quella di ungulati e cinghiali sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza nazionale

Agricoltura. Rixi, Ripamonti e Viviani (Lega): “In piazza con agricoltori e sindaci: serve piano di gestione ungulati”

La presenza degli ungulati e dei cinghiali, in particolare, ha ormai assunto le dimensioni di una vera e propria emergenza nazionale. Serve un piano di gestione strutturato, non è possibile più rimandare il problema. Oggi in piazza abbiamo sentito agricoltori e sindaci lanciare l’ennesimo grido d’allarme per la presenza sempre più massiccia di cinghiali che mettono in ginocchio gli agricoltori, con danni ingenti alle produzioni, e mettono a rischio la sicurezza pubblica nei centri urbani: circa 10mila sono gli incidenti stradali causati dai cinghiali nelle nostre città, con un aumento dell’81% negli ultimi otto anni".

Lo dichiarano i deputati liguri della Lega Edoardo Rixi e Lorenzo Viviani e il senatore ligure della Lega Paolo Ripamonti, che oggi hanno partecipato alla manifestazione indetta da Coldiretti in piazza Montecitorio a Roma.

"In Liguria, la Coldiretti stima la presenza di cinghiali a circa 35mila capi, che producono danni alle coltivazioni e causano incidenti con sempre maggiore frequenza. Oggi, in piazza Montecitorio, i sindaci e gli agricoltori hanno chiesto misure efficaci e di buonsenso: bisogna mettere da parte, una volta per tutte, l’ambientalismo fasullo, di stampo meramente conservativo, che ha portato a campagne e città invase dai cinghiali. È urgente iniziare politiche di gestione della fauna selvatica, portando a un riequilibrio in natura che oggi è saltato” concludono i rappresentanti in Parlamento della nostra regione.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium