/ Attualità

Attualità | 10 novembre 2019, 15:52

Parte lunedì 11 novembre la campagna della Regione sui diritti del Fanciullo

L'iniziativa intrapresa in concomitanza con il trentesimo anniversario della Convenzione Onu

Parte lunedì 11 novembre la campagna della Regione sui diritti del Fanciullo

Al via domani, lunedì 11 novembre, la campagna di sensibilizzazione di Regione Liguria #ibambinitiriguardano sui diritti dei minori, in vista dell’evento in programma il 20 novembre prossimo, in concomitanza con il 30° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 (poi ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176). 

"Nelle principali città della Liguria saranno affissi i manifesti della campagna, i cui protagonisti sono i bambini e le bambine che osservano gli adulti. Seguirà nei prossimi giorni anche una campagna sui social network. “Il messaggio che vogliamo lanciare con questa iniziativa – spiega la vicepresidente e assessore alla Sanità e Politiche sociali Sonia Vialeè che ciò che accade ai bambini e il rispetto dei loro diritti riguardano tutti, non solo il ristretto nucleo familiare ma anche le persone che interagiscono con i più piccoli. Noi adulti abbiamo la responsabilità di costruire una società a misura di fanciullo, che sia in grado di garantire il rispetto dei diritti sanciti nella Convenzione Onu, declinati nella campagna come il diritto alla salute, alla famiglia, al gioco o allo studio, solo per citarne alcuni. I bambini ci guardano, nel senso che osservano ciò che facciamo e i nostri comportamenti, e ci riguardano, nel senso che il loro futuro dipende da noi".

"Per questo – conclude Viale - stiamo lavorando ad una serie di eventi che culmineranno il 20 novembre con un’iniziativa nella Sala Trasparenza per spiegare cosa è stato fatto in questa direzione, le attività svolte sul nostro territorio, le competenze presenti: i temi della campagna sono fondamentali per una società che guardi al futuro attraverso lo sviluppo e la crescita dei nostri bambini e ragazzi”.  

Le iniziative per il trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono realizzate da Regione Liguria in collaborazione con il Patto di sussidiarietà regionale sui diritti e con il coordinamento Pididà Liguria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium