Con il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2019, per i commercianti al minuto ed i soggetti assimilati, è stato introdotto l’obbligo di memorizzare elettronicamente e di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. La novità scatterà dal 1° gennaio 2020 anche per le imprese del settore alberghiero (chi ha un fatturato superiore ai 400 mila euro è partito a luglio).
Le operazioni di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.
Tali strumenti sono: il registratore telematico, che, in sintesi, consiste in un registratore di cassa con capacità di connettersi a Internet; la procedura web “documento commerciale online”, presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia e utilizzabile anche su dispositivi mobili. La procedura è messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
In vista della discussione parlamentare sulla conversione in legge del d.l. 26 ottobre 2019, n. 124 “disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili” Federalberghi ha peraltro presentato anche una proposta emendativa che prevede la proroga al 1° gennaio 2021 della decorrenza dell’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate per i soggetti con volume d’affari inferiore a € 400.000. Tale proroga si rende necessaria a causa delle difficoltà di adeguamento tecnologico e informatico nelle piccole realtà imprenditoriali, nonché del ritardo della messa in servizio dei registratori telematici da parte dei fornitori.
L’auspicio di Federalberghi Savona è che tale azione sul Governo porti a decisioni che vengano incontro alle esigenze del settore, sia dal punto di vista dei tempi di entrata in vigore, sia dal punto di vista di una semplificazione delle procedure burocratico-amministrative.
Ma quali sono esattamente i passi che le aziende dovranno compiere per arrivare senza affanni a questa scadenza? Federalberghi Savona li illustrerà nell'incontro di approfondimento e confronto con tutti gli associati e dedicato proprio al tema dei registratori telematici che si svolgerà mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 15.00 presso la sede di Confcommercio a Savona (C.so Ricci 14 -1°piano). L’obiettivo è di illustrare sia gli aspetti tecnici e tributari che interessano le imprese del terziario, sia le misure da adottare per affrontare al meglio questo adempimento. L'incontro sarà condotto dal Rag. Luca Galati, responsabile Ascom Servizi Confcommercio Savona.