Politica - 14 novembre 2019, 09:52

Liliana Segre cittadina di Loano? La replica del sindaco Pignocca: "Tutta la maggioranza voterà a favore"

Il primo cittadino: "La nostra amministrazione e l'intera comunità loanese sono da sempre estremamente sensibili riguardo i temi dei totalitarismi, della memoria e della lotta alle discriminazioni"

I gruppi di minoranza di Loano presentano una mozione che impegni l'amministrazione comunale a dare alla senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria (leggi QUI).

Il sindaco di Loano, Luigi Pignocca, risponde: “La mozione presentata dai colleghi di minoranza è assolutamente condivisibile e sarà discussa in occasione del primo consiglio comunale 'utile'. Di certo tutta la maggioranza voterà a favore.

Del resto, la nostra amministrazione e l'intera comunità loanese sono da sempre estremamente sensibili riguardo i temi dei totalitarismi, della memoria e della lotta alle discriminazioni razziali.

La nostra città, infatti, è stata la prima in Italia a dedicare una strada ai Martiri delle Foibe e da sempre sostiene e partecipa ai 'viaggi della memoria' organizzati dall'Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) grazie ai quali molti studenti hanno avuto la possibilità di visitare i campi di concentramento e di conoscere il dramma della pulizia etnica e politica”.

Comunicato stampa