Attualità - 29 novembre 2019, 17:50

Condominio evacuato in via Berninzoni a Spotorno, la minoranza: "Si attivi l'amministrazione"

Non è ancora chiaro chi sia il proprietario che dovrà intervenire sul versante

Situazione decisamente poco confortante per gli abitanti di un condominio di via Berninzoni a Spotorno, i quali da domenica non possono rientrare nelle proprie abitazioni. La causa sarebbe l'identità ancora incerta dei proprietari del terreno franato che rende insicura la palazzina.

A farsi portavoce di questa situazione i consiglieri di minoranza Francesco Bonasera, Massimo Spiga, Matteo Mercenaro e Francesco Riccobene: "Dopo aver incontrato alcuni dei residenti nel condominio di Via Berninzoni a Spotorno sfollato domenica dai Vigili del Fuoco a seguito della frana che si abbattuta sullo stesso, come consiglieri di minoranza abbiamo chiesto immediatamente un incontro con gli uffici comunali per verificare a che punto fosse la situazione.

Purtroppo le notizie acquisite non sono state confortanti, infatti i funzionari ci hanno rappresentato come la macchina comunale si sia immediatamente attivata per individuare i proprietari del versante franato ed ingiungergli di mettere in sicurezza il tratto di loro competenza ma questa attività fino ad ora non ha prodotto i risultati attesi".

Spiegano i consiglieri: "Infatti ci è stato rappresentato come non sia chiaro chi sia il proprietario che dovrà effettivamente rimuovere i detriti e mettere in sicurezza il versante e quindi si temono tempi lunghi per poter consentire il rientro a casa per le persone interessate".

Prosegue la minoranza: "Inoltre alcune prime indicazioni informali non fanno presagire nulla di buono riguardo alla situazione del versante interessato dallo smottamento, anche se si auspica che esami più approfonditi possano dare risultati più confortanti".

"Vista tale situazione come gruppi di minoranza chiederemo al Sindaco di attivarsi immediatamente come Amministrazione per il consolidamento del versante al fine di garantire il rientro a casa di queste persone, tra le quali anche alcuni anziani che al momento hanno dovuto trovare sistemazioni alternative presso parenti e soluzioni di emergenza".

Concludono i tre gruppi di minoranza all'unisono: "Riteniamo che sia doveroso da parte del Comune di farsi carico di sistemare la parete franata e consolidare il movimento di terra al fine di garantire un sollecito rientro a casa di queste persone anche e soprattutto in vista delle festività natalizie, rimandando ad un momento successivo l'individuazione dei privati responsabili di questi terreni a cui eventualmente presentare il conto degli interventi effettuati.

Confidiamo nell'attenzione dell'amministrazione a questa esigenza primaria di diversi nostri concittadini".

Comunicato stampa