Attualità - 29 novembre 2019, 16:28

Torna il collegamento rapido tra Finale e Borgio: alle 18 riaperta l'Aurelia

La circolazione riprenderà inizialmente a senso unico alternato

E' tornata percorribile alle 18.00 di oggi la statale Aurelia nel tratto compreso tra Finale Ligure e Borgio Verezzi, all'altezza di capo Caprazoppa.

Il disgaggio delle pietre pericolanti e le verifiche dei geologi e degli uomini della ditta incaricata dei lavori da Anas ha portato l'ente stesso a decidere per la riapertura della strada con senso unico alternato, in attesa che venga ultimata la messa in sicurezza.

Il problema è dunque risultato meno grave di quanto si potesse presagire in un primo tempo, anche se il mercoledì di pioggia ha inevitabilmente allungato i tempi tecnici rispetto a quanto previsto nella giornata di lunedì, quando l'Aurelia era stata chiusa al traffico.

Spiegano da Anas: "Il franamento, causato del forte maltempo che ha colpito la regione, non ha interessato la carreggiata poiché il materiale è rimasto contenuto tra il versante e le barriere laterali di sicurezza, ma ha richiesto la chiusura della statale per consentire le verifiche della stabilità della pendice e la sostituzione delle reti  di contenimento danneggiate fino ad una altezza di 50 metri dal piano strada".

Il senso unico alternato resterà attivo fino alla completa demolizione e rimozione del materiale franato.

Mattia Pastorino