Eventi - 29 novembre 2019, 10:29

Savona, alla Ubik lo scrittore Bruno Morchio presenta "Le sigarette del manager. Bacci Pagano indaga in val Polcevera"

L'appuntamento è fissato per sabato 30 novembre con inizio alle ore 18

Sabato 30 novembre alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, incontro con lo scrittore Bruno Morchio e presentazione del nuovo romanzo giallo “Le sigarette del manager. Bacci Pagano indaga in val Polcevera” (Garzanti). L'evento sarà introdotto da Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini. 

"Bacci Pagano, detective dal cuore d’oro, che si schiera sempre dalla parte dei perdenti" Il Secolo XIX - Laura Guglielmi; "Uno dei personaggi più amati della giallistica italiana" la Repubblica - Genova; "Una figura simbolo del noir italiano" La Stampa. 

Nuovo romanzo per Bruno Morchio, l'autore di gialli più amato in Liguria. Un ingegnere che non è ingegnere, un manager che non è manager: chi è in realtà Oreste Mari, l’uomo sulle cui tracce si muove Bacci Pagano? In una primavera piovosa, otto mesi dopo il crollo del ponte Morandi, il detective dei carruggi ripercorre avanti e indietro la valle del Polcevera e ne osserva le ferite e la bellezza. Oreste Mari è nato in una famiglia operaia, ha rinnegato le sue origini e ha finito per mettere la propria genialità al servizio della speculazione finanziaria e della criminalità. Distruttore e saccheggiatore di destini, lo definisce Bacci, che però intravvede il legame profondo che lo lega alla valle e alla sua gente, una sorta di anticorpo che potrebbe forse salvargli l’anima. 

Con questo nuovo romanzo Morchio dà voce a uno dei luoghi più tormentati della sua terra, a una generazione ferita ma orgogliosa, che non si rassegna a guardare indietro e non si abbandona alla nostalgia, convinta che della scomparsa del passato ci si può consolare, ma dalla sparizione del futuro non ci si riprende più.

Comunicato stampa