Attualità - 30 novembre 2019, 19:00

Celle ha la sua sede Anpi: intitolata ai partigiani fratelli Figuccio (FOTO)

La sede è situata nella società di Mutuo Soccorso cellese e ospiterà i più di 100 iscritti

Celle la attendeva da tanto tempo e dopo l'importante lavoro di questi mesi la nuova sede dell'Anpi è realtà.

La società di Mutuo Soccorso cellese, situata in via Colla, ospiterà i più di 100 iscritti e questo pomeriggio è stata scoperta la targa realizzata dal maestro cellese Marcello Mannuzza.

La sede, intitolata ai Fratelli Figuccio, i partigiani Steve e Jim, era da tempo auspicata dall'ex sindaco Renato Zunino, attuale presidente di sezione, che dopo essere stato contattato a marzo da due giovani cellesi, preoccupati per l'affissione di uno striscione di CasaPound posizionato nei pressi del Monumento ai Caduti, ha lavorato per creare la sezione Anpi e trovare un successivo luogo di ritrovo.

Il nuovo gruppo Anpi cellese è nato quindi ufficialmente lo scorso 19 giugno e quest'oggi si è dato il via all'apertura.

Il pomeriggio è iniziato con il raduno alle ore 17.00 davanti al comune di Celle e un successivo corteo con una deposizione dei fiori fino al cippo dei Fratelli Figuccio che concluderà il suo viaggio proprio davanti alla sede alla presenza di un folto pubblico, degli iscritti, del sindaco Caterina Mordeglia e dei parenti dei fratelli Figuccio.

In seguito dopo le orazioni ufficiali, spazio al concerto del gruppo "A Brigà". 

Per la serata è stata organizzata una cena di autofinanziamento.

Luciano Parodi