ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 dicembre 2019, 11:01

Incontri in biblioteca ad Albenga: "Yemen: piovono bombe dal cielo giorno e notte, popolazione civile e patrimonio storico sotto il fuoco"

L'appuntamento è fissato per martedì 10 dicembre alle ore 17

Incontri in biblioteca ad Albenga: "Yemen: piovono bombe dal cielo giorno e notte, popolazione civile e patrimonio storico sotto il fuoco"

 

Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 17.00 presso la biblioteca civica si terrà la conferenza "Yemen: piovono bombe dal cielo giorno e notte, popolazione civile e patrimonio storico sotto il fuoco".

Relatore prof. Paolo Bensi già docente del Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova e vice-responsabile della circoscrizione Liguria di Amnesty International. 

Afferma il Prof. Bensi: “L'idea di presentare al pubblico la situazione dei diritti umani in Yemen a nome di Amnesty International  nasce  dalla mia esperienza di lavoro nel paese tra il 2010 e il 2014 nel campo del restauro dei beni culturali”.

La conferenza consiste in un Power Point con immagini da me commentate. Nella prima parte verrà presentata la storia e la millenaria cultura artistica dello Yemen, i lavori di restauro compiuti nelle antiche moschee di San'a e Taiz dall'Istituto Veneto per i Beni Culturali e la formazione di restauratori yemeniti svolta per 6 anni.

Viene anche presentata una prima panoramica sulla situazione dei diritti umani nel paese, in particolare quella delle donne - “spose bambine” e altro. Il tutto con fotografie scattate dal Prof. Bensi sul posto.

Nella seconda parte verrà presentata la guerra civile in atto, con l'aggressione militare dell'Arabia Saudita e altri paesi arabi verso lo Yemen, le terribili violazioni dei diritti umani compiute verso la popolazione civile, in particolare sui bambini, e il genocidio culturale in atto verso musei, costruzioni antiche, scavi e scuole.

Qui il materiale informativo e fotografico viene da Amnesty International e dall'interno dello Yemen, con confronti tra la situazione dei luoghi dove il Prof. Bensi è stato prima e dopo i bombardamenti aerei.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium