Attualità - 09 dicembre 2019, 08:58

Oltre 450 interviste per indagare sulla motivazione e sulla conoscenza dei "tesori" di Alassio

Un questionario per testare i turisti in vacanza per il ponte di S. Ambrogio in relazione alle motivazioni della vacanza e sulla conoscenza delle rilevanze storico-artistiche e paesaggistiche

La ricerca sul campo, scaturita nell’ambito del project work del Piano Operativo Nazionale della Scuola “Educare alla bellezza per imparare la convivenza", in collaborazione con l’assessorato al turismo e alle politiche scolastiche, vede gli studenti dell’Ist. Professionale Alberghiero di Alassio impegnati ad intervistare, tramite smartphone, i tanti turisti italiani e stranieri che hanno scelto la “Città del Muretto” per trascorrere il weekend dell’Immacolata.

Un’indagine conoscitiva per acquisire indicazioni sulla tipologia di vacanza e sugli stili del consumo culturale durante il soggiorno; un lavoro di ricerca che servirà per capire come le valenze storico-artistiche e paesaggistiche, dalle pinacoteche ai sentieri collinari, sono associati o meno alla villeggiatura.

Un percorso formativo iniziato dalla formulazione del questionario e proseguito con l’inserimento dei dati censiti su archivio cloud, per garantire la statistica in tempo reale; un’esercitazione che ha consentito agli studenti di maturare competenze ed abilità che spaziano dagli strumenti d’indagine sociale a quelle di web master, dal crowdfunding al Digital PR.

Il project work, coordinato dai docenti Antonella Annitto, Massimo Sabatino, Elena Denegri e Franco Laureri, iniziato nel weekend dei Santi ha visto oltre 400 turisti sottoporsi alle domande degli studenti impegnati nel lavoro di ricerca.

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, ha visto gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero F.M. Giancardi, dell’ITIS G. Galilei e dell’Ist. Agrario D. Aicardi, in virtù dell’accordo di rete con capofila l’Istituto Comprensivo di Alassio, lavorare per eventi, iniziative e manifestazioni per “Educare alla Bellezza per Imparare La Convivenza”.

Comunicato stampa