/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2019, 12:51

Savona, il "Ferraris Pancaldo" sede accreditata di esami da AICA per la certificazione delle competenze informatiche

La scorsa settimana si è tenuta la premiazione dei concorsi Usr Liguria – AICA: “Progetti Digitali” per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019

Savona, il "Ferraris Pancaldo" sede accreditata di esami da AICA per la certificazione delle competenze informatiche

 

Da pochi giorni il “Ferraris Pancaldo” di Savona è sede accreditata di esami da AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo) per la certificazione delle competenze informatiche.

Le attestazioni che verranno rilasciate si riferiscono all’esame base per la patente europea del computer, alle competenze più specifiche come il CAD-2D e 3D (Computer Aided Design), Image editing o multimedia, EPM Project Managment e alle abilità specialistiche come il rilascio della certificazione EUCIP per le professioni informatiche.

I primi esami per la certificazione base si svolgeranno già intorno alla metà di gennaio del prossimo anno e solo per questa occasione saranno rivolti ai soli studenti dell’istituto tecnico savonese. Inoltre, AICA a gennaio presenterà il progetto a scuola.

Successivamente i corsi saranno organizzati e aperti alle scuole del savonese, all’Università e a tutto il territorio di Savona.

Frattanto si è svolta, la settimana scorsa nell’aula intitolata a “Bruno Munari”, uno dei massimi esponenti dell’arte e del design del XX secolo scorso, del Ferraris Pancaldo, la premiazione dei concorsi Usr Liguria – AICA: “Progetti Digitali” per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019. Erano presenti all’evento il dirigente scolastico, Alessandro Gozzi, il provveditore agli studi di Savona, Alessandro Clavarino, il presidente nazionale di AICA, Giovanni Adorni.

I progetti premiati, che hanno coinvolti le istituzioni scolastiche della Liguria avevano come temi: La valorizzazione del territorio; Le donne e la tecnologia; #Rispetta le differenze; Alternanza scuola lavoro – Genova: prima e dopo il ponte Morandi.

 

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium