ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2019, 16:59

Occupazione: Istat, aumentano gli occupati in Liguria nel terzo trimestre

Toti: "La Liguria cresce più della media nazionale e del nord ovest, bene l’aumento del lavoro dipendente"

Occupazione: Istat, aumentano gli occupati in Liguria nel terzo trimestre

Aumentano gli occupati in Liguria nel terzo trimestre di quest’anno: è quanto emerge dall'analisi del mercato del lavoro dell'Istat appena pubblicata, gli occupati aumentano di 10.126 unità (da 618.818 a 628.944 occupati) pari all'1,6% sul terzo trimestre dell’anno scorso.

Ancora più netto l'incremento rispetto al secondo trimestre 2019 (+2,6%): la crescita, in percentuale, è superiore alla media nazionale e anche a quella del Nord Ovest, il tasso di occupazione aumenta dal 64,2% al 65,1%; diminuisce invece il tasso di disoccupazione dall'8,5% all'8,4%. L'aumento degli occupati riguarda in pari misura gli uomini (+1,6%) e le donne (+1,7%) ed è dovuto in larga parte a contratti da lavoro dipendente (+1,9% rispetto al terzo trimestre 2018). Anche nei servizi aumenta in prevalenza il lavoro dipendente, con l'eccezione dell'accoglienza turistica e della ristorazione dove aumenta di più il lavoro indipendente.

Il dato complessivo (dipendenti più indipendenti) evidenzia in positivo l’aumento dell’occupazione nei settori dei servizi (+2,9%), del commercio, alberghi e ristoranti (+2,3%), e dell'industria escludendo il comparto delle costruzioni (+0,1%). Gli occupati dipendenti sono aumentati molto in percentuale nel settore Agricoltura (+137,2%), sono diminuiti nel settore industria (-3,8%), ma escludendo le costruzioni il dato è positivo (+2,6%); nei servizi i dipendenti sono aumentati (+2,4%). Diminuiscono gli occupati indipendenti in agricoltura (-1,4%) e nell'industria (-10,8%), mentre aumentano molto nei comparti commercio, ristorazione e accoglienza del settore dei servizi (+15,8%).

"L'occupazione in Liguria rispetto al 2018 - dice il presidente regionale Giovanni Toti - cresce più di quanto cresca nel paese; anche nel nord ovest cresce più della media e sta al passo della Lombardia; nel confronto con il secondo trimestre del 2019, invece, è solo la Liguria a crescere nel nord ovest una tendenza significativa che dimostra che la nostra regione ha le risorse e l'energia per cogliere un ciclo positivo, quando si verifica. Le situazioni sono diverse da settore a settore, ma l'aumento generale del lavoro dipendente è davvero un bel segnale e un incoraggiamento per noi a continuare a sostenere il mondo del lavoro e dell'impresa come abbiamo fatto in questi anni".

"Un terzo trimestre soddisfacente in generale - spiega l'assessore al Lavoro e al turismo Gianni Berrino - ed in particolare nel turismo, è normale che per la tipologia di servizi turistici nella nostra regione la maggior parte di questo aumento sia ascrivibile al lavoro autonomo, che comunque per il turismo in Liguria è lavoro vero, tendenzialmente consolidato, compreso quello stagionale, che per molti lavoratori è una sicurezza. Sono anche contento che la crescita nell'occupazione femminile sia comparabile a quella maschile fino a superarla, seppure di poco".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium