Eventi - 20 dicembre 2019, 08:19

A Pietra Ligure festa grande per i 100 anni del "Circolo Giovane Ranzi" (FOTO)

Ieri sera, 19 dicembre, il Teatro Moretti ha ospitato la presentazione de "La Nostra Storia", il libro che racconta il secolo di vita dell'associazione ranzina

Nella serata di ieri, giovedì 19 dicembre, il Teatro Moretti di Pietra Ligure ha ospitato la presentazione del libro "La Nostra Storia", edito dal "Circolo Giovane Ranzi", assoluto protagonista di un'opera nella quale sono raccontate le vicissitudini di Ranzi e dell'Associazione dell'ultimo secolo.

Era il sedici dicembre del 1919, infatti, quando un gruppo di diciotto giovani ranzini, si riunì per dare vita al "Circolo Giovane Ranzi": un'Associazione che con orgoglio si identifica con un piccolo paese, e che ancora oggi, a distanza di cento anni, gode di ottima salute.

“Dopo così tanto tempo, arrivati ad un punto in cui la memoria inizia ad affievolirsi e i vecchi protagonisti iniziano a mancare, abbiamo sentito forte la responsabilità di raccogliere i frammenti della nostra storia, per consegnarli ordinati e il più possibile completi alle nuove generazioni” il pensiero del consiglio direttivo del Circolo. Quel circolo che oggi è conosciuto principalmente per l'organizzazione della Sagra del Nostralino e per la realizzazione delle infiorate artistiche. Ma limitare l'associazione solamente a ciò significherebbe ignorare una storia ben più lunga e articolata fatta di solidarietà, amicizia, passione, rispetto, ambizione, inclusione che si tramanda incessantemente da più di cinque generazioni.

Una storia che nella serata di ieri, impreziosita dalle letture del giovane attore pietrese Manuel Zicarelli e dagli interventi musicali della band Ni.Co., è stata sviscerata in un mix suggestivo tra parole, musica, immagini e testimonianze unite dall'obiettivo di individuare quegli elementi che con continuità e coerenza si sono riproposti nel tempo. Vicissitudini che hanno modellato i valori e i principi di un'intera comunità e hanno permesso la realizzazione di importanti progetti, portando lustro, non solo all'Associazione, ma anche a Ranzi e a Pietra Ligure. 

"Questa sera, al Teatro Moretti di Pietra Ligure,  abbiamo ripercorso insieme, attraverso i 'quadri' di parole, musiche, emozioni, immagini, aneddoti e testimonianze de 'La nostra storia 1919-2019 I cento anni del Circolo Giovane Ranzi', la storia lunga un secolo del 'Circolo'. Complimenti!" il commento postato su Facebook da Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure.

"Davvero una grandissima emozione!! I nostri vecchi da lassù saranno certamente orgogliosi di aver lasciato il loro amato paese in buone mani" ha invece postato sui social il vice sindaco Daniele Rembado, ranzino doc.

Roberto Vassallo