/ Eventi

Eventi | 13 gennaio 2020, 14:30

Savona: torna il concorso di eloquenza del Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio

Come da tradizione l'evento viene annunciato il 13 gennaio, giorno della nascita del fondatore Melvin Jones

Nella foto: Melvin Jones, fondatore dei Lions

Nella foto: Melvin Jones, fondatore dei Lions

Annuncia Antonio Rovere, Lions Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio - Distretto Lions 108ia3: "Oggi, 13 gennaio, nella ricorrenza del giorno natale di Melvin Jones – Fondatore del Lions Club International, voglio come da tradizione lanciare ufficialmente l'informativa circa la realizzazione a Savona della XVII (Sedicesima a livello distrettuale) edizione del Concorso di Eloquenza del Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio, per la quale è stato richiesto come per le precedenti edizioni il patrocinio del Comune di Savona e l'utilizzo della prestigiosa Sala Rossa.

Melvin Jones nacque infatti il 13 gennaio 1879 in Arizona (USA): da giovane si stabilì a Chicago, dove lavorò presso una compagnia di assicurazioni e nel 1913 ne costituì una propria – Nel 1917 Melvin Jones, già membro di un business club locale, intuì l’enorme potenzialità che i soci dei vari altri circoli avrebbero potuto esprimere introducendo nell’associazionismo (al posto dei vantaggi personali) il concetto di “altruismo nei confronti del prossimo più debole e bisognoso”.

Si chiese, infatti: “Cosa accadrebbe se queste persone, che godono di successo per il loro impegno, la loro intelligenza e ambizione, mettessero il loro talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni?” – Di conseguenza, dietro suo invito, i delegati di questi club si riunirono a Chicago per porre le fondamenta di un’organizzazione di questo tipo ed il 7 giugno del 1917 venne fondato il Lions Club International – Melvin Jones, l’uomo che visse con l’idea che “non si può andar lontano finché non si fa qualcosa per qualcun altro” e che divenne la guida spirituale di tutte le persone interessate al bene pubblico, morì il 1° Giugno 1961 all’età di 82 anni.

Oggi 13 gennaio ,essendo da poco entrati nel secondo  Centenario della fondazione del Lions da parte di Melvin Jones, ci sembra giusto ricordarlo lanciando ufficialmente dopo la comunicazione alle scuole avvenuta prima delle vacanze natalizie, il tema di questo concorso.

Il Lions Club International è oggi la più grande organizzazione mondiale di service, presente in 210 Paesi del mondo (più dell’ONU), con oltre 45.000 club e 1,4 milioni di soci. Un’indagine promossa nel 2007 dalle principali agenzie di rating sulle attività svolte dagli organismi non governativi ha visto l’assegnazione del primo posto assoluto al Lions Club International per qualità, tempestività, capacità realizzative e affidabilità degli interventi umanitari (Finalcial Times, luglio 2007). Il Lions Club Spotorno, costituitosi nel 1988, da 17 anni promuove questo concorso riservato ai giovani degli istituti Superiori della nostra Provincia, assegnando una frase sulla quale costruire, senza leggere, in un tempo max di 10 minuti un ragionamento che sia convincente e affascini la platea.

Il vincitore riceve un assegno di studio come pure il secondo e terzo classificati. Quest’anno (presidente il socio Rosario Merenda) la frase assegnata a livello distrettuale su indicazione del Governatore Erminio Ribet( a livello distrettuale sicura è già data la partecipazione del Lions Cuneo che da 16 anni persegue lo stesso obiettivo) è: “La prima cosa che gli studenti devono imparare è l’umiltà, senza la quale non potranno fare uso delle cognizioni acquisite. Possono ottenere riconoscimenti accademici e assicurarsi alte cariche, ma se vorranno mettere il proprio sapere al servizio dell’uomo, l’umiltà è assolutamente necessaria”. (Gandhi, dal libro Vivere per servire).  

Gli studenti che supereranno le fasi eliminatorie (in data da stabilire) disputeranno la finale per la conquista del Cicerone d’argento e del premio riservato ai vincitori presumibilmente il 15 febbraio in Sala Rossa a Savona (ma siamo ancora in attesa di conferma da parte della Amministrazione Comunale ) In tal modo abbiamo voluto ricordare sia Melvin Jones, l'illuminato socio fondatore del Lions International che Hellen Keller, che, con la sua determinazione, convinse la allora nascente Associazione a divenire paladina della lotta alla cecità: le attività di prevenzione delle problematiche della vista sono non a caso ancora oggi tra le azioni più importanti messe in campo dal Lions in tutto il mondo".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium