ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 26 gennaio 2020, 16:11

Giornata della Memoria a Villanova d'Albenga: ricordati Andrea Schivo e gli alpini della Valli Ingaune caduti in Russia

La cerimonia si è svolta con una Messa nella chiesa del centro storico di Santa Caterina, celebrata da don Giancarlo Aprosio

Giornata della Memoria a Villanova d'Albenga: ricordati Andrea Schivo e gli alpini della Valli Ingaune caduti in Russia

Gli alpini di Villanova d'Albenga, assieme a quelle delle sezioni delle Valli Ingaune, hanno voluto rendere omaggio nelle Giornate della Memoria ai loro caduti in Russia e al loro concittadino Andrea Schivo, negli anni 40 guardia carceraria a San Vittore a Milano, che, scoperto dai nazisti  a soccorrere ed aver cura  degli innocenti bambini ebrei ingiustamente incarcerati, sfamandoli, fu arrestato ed inviato nei campi di concentramento dove trovò la morte.

La cerimonia a ricordo si è svolta con una Messa nella chiesa del centro storico di Santa Caterina, celebrata da don Giancarlo Aprosio alla presenza del sindaco Pietro Balestra, le autorità e tutte le rappresentanze d'Arma e del Volontariato. Don Giancarlo ha sottolineato il comportamento di Andrea Schivo, come l'aver seguito l'insegnamento del Vangelo che racconta le disposizioni di solidarietà che Gesù impartiva agli Apostoli.

E' stata poi ricordato il sacrificio degli Alpini della Cuneense alla quale sono appartenuti tanti alpini ingauni. A fine Messa ci si è spostati in corteo presso il ponte della rotonda dedicato alla Cuneense, con omaggi floreali e benedizione. 

Foto servizio Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium