/ Eventi

Eventi | 27 gennaio 2020, 09:28

Emergenza climatica tra verità e fake news, a Varazze sbarca il libro "Guerra calda" di Gerardo Greco

La presentazione si terrà sabato 8 febbraio alle ore 14.30 nella biblioteca civica E. Montale

Emergenza climatica tra verità e fake news, a Varazze sbarca il libro "Guerra calda" di Gerardo Greco

Sabato 8 febbraio alle ore 14:30 nella biblioteca civica E. Montale, si terrà 'Guerra calda’, la presentazione del libro del giornalista Gerardo Greco, corrispondente per la Rai a New York, conduttore della trasmissione Agorà su Rai3, direttore di Radio1 e dei Giornali Radio Rai, e poi direttore del Tg4.

Guerra calda, edito da Solferino, è un ‘thriller climatico’ che prende spunto dalla storia dei protagonisti Noah e Iskra per riflettere sul riscaldamento globale e sulle forze economiche e politiche che si agitano dietro questa inesorabile emergenza.
Dialogherà con l'autore Ferruccio Sansa, giornalista de Il Fatto quotidiano. Si occupa di inchieste e cronaca sulla politica, l'ambiente, la speculazione edilizia e gli affari.

Trent’anni di dossier e trame oscure. Verità scientifiche e scenari futuri nel racconto di un’apocalisse che forse si può ancora evitare.

In un mondo che ogni giorno conferma le apocalittiche previsioni degli scienziati del clima, Noah e Iskra cercano la verità su chi ha voluto nascondere la schiacciante evidenza del riscaldamento globale. Dalle lande ghiacciate della Siberia dove i signo­ri del gas portano alla luce un tesoro na­scosto e letale, alla New York spettrale mi­nacciata dall’uragano Sandy sino alle coste di Ravenna, erose dal mare che continua a crescere: i due giovani attivisti, nipoti di esuli siberiani, si trovano e si perdono, le­gati dall’emergenza comune di salvare la Terra, finché si è ancora in tempo.

Intorno a loro gli schieramenti opposti del­la guerra del clima conducono un gioco pericoloso, che riguarda il destino dell’u­manità e di un pianeta in bilico tra azioni di hacker russi, interessi di lobbisti cinesi e conflitti tra esperti.

Con la tensione di un thriller e i dettagli di una serrata cronaca sul campo, Gerardo Greco ricostruisce le tappe del Climate­gate che, nel 2009, ha contribuito al fal­limento della conferenza di Copenhagen, condannando il termometro a salire in una escalation pericolosa. Una corsa ver­so il baratro che ripercorre i drammatici eventi climatici degli ultimi dieci anni e i cambiamenti che trent’anni fa gli studio­si potevano già leggere nelle sezioni dei tronchi degli alberi fossili. Resta solo una domanda sottotraccia, venata di inquietu­dine e speranza: abbiamo ancora tempo?

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium