/ Al Direttore

Al Direttore | 28 gennaio 2020, 07:46

Lettera firmata: "Spostamento a monte della ferrovia Finale-Andora? Un progetto scellerato"

Il Direttivo del Comitato Territoriale: "Togliendo i binari e le stazioni dai centri urbani (dove già avvenuto), si è allontanato il servizio a pendolari, cittadini e turisti causando un crollo di passeggeri sulla tratta"

Lettera firmata: "Spostamento a monte della ferrovia Finale-Andora? Un progetto scellerato"

Riceviamo e pubblichiamo queste lettera inviata alla nostra redazione da parte de "Il Direttivo del Comitato Territoriale": 

"'Ristorante "Liguria'", menù del mese a base di varianti, raddoppi, spostamenti a monte ed autostrade. La parola d'ordine del momento, in tutte le assemblee e tavole rotonde, è "Grandi Opere", pensate per togliere la Liguria dall'isolamento. In realtà, la sola progettazione e realizzazione di tali infrastrutture richiederebbe invece "Grandi" periodi di tempo, "Grandi" costi (almeno 15 miliardi) e comporterebbe "Grandi" danni, ambientali e paesaggistici.

Al contrario, dati gli ultimi eventi, la mancanza di manutenzione risulta essere causa dello stesso isolamento che si cerca di evitare. Su tale base e a motivo della naturale configurazione e morfologia del territorio, anziché "sventrare" con gallerie, viadotti, sbancamenti e discariche, sarebbero necessarie maggiori cure ed ammodernamenti circa ciò che è già esistente. Per avvalorare tale tesi, ove ad esempio lo spostamento a monte è già avvenuto, togliendo i binari e le stazioni dai centri urbani, si è allontanato il servizio a pendolari, cittadini e turisti causando un crollo di passeggeri sulla tratta, e quindi un effetto contrario a quello preventivato: "Grandi" spese senza benefici.

Il 3 di Febbraio, presso la IV Commissione Territorio ed Ambiente del Consiglio Regionale della Liguria, si svolgerà l'audizione per lo spostamento a monte della ferrovia Finale - Andora, alla quale siamo stati invitati insieme agli altri rappresentanti della società civile. Occasione questa che non ci faremo sfuggire, per dimostrare le ragioni e le evidenze contro questo scellerato progetto". 

Lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium