L’associazione "Scienza e Vita" di Varazze e la sezione di Savona dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) organizzano per venerdì 31 gennaio, alle 18 presso il Kursaal Margherita in corso Matteotti a Varazze, l’incontro dal titolo “La fatica del vivere e il valore dell’accompagnamento”.
Relatore sarà Paola Binetti, senatrice della Repubblica, medico e docente università campus Bio-medico di Roma. Socia fondatrice e Past president di Scienza&Vita, in Parlamento dal 2006, la senatrice Binetti fa parte della XII Commissione permanente sanità ed è vice-presidente della Commissione straordinaria sui “Diritti umani”.
“Si può e deve respingere la tentazione di usare la medicina per assecondare una possibile volontà di morte dell’ammalato, fornendo assistenza al suicidio o causandone direttamente la morte con l’eutanasia”. Scienza&Vita, insieme a Ucid, partendo dalle parole di Papa Francesco, vuole invitare ad una riflessione sul clima culturale odierno che, anche sulla spinta di cambiamenti legislativi, può indurre tutti, ma in particolare le persone sofferenti e chi sta loro accanto, a “ritenere che chiedere di porre fine alla propria esistenza sia una scelta di dignità” (nota CEI, 25/9/19).
Scienza&Vita con Ucid vuole rilanciare l’impegno che deve essere di tutti a stare accanto e ad accompagnare gli ammalati, auspicando che dal Parlamento vengano tutelati tali valori e la libertà di scelta del personale medico