/ Eventi

Eventi | 13 febbraio 2020, 16:10

Un San Valentino al profumo di violetta a Villanova d'Albenga

A partire dalle 16.30 tanti mazzetti di violette e mimose distribuiti in centro dal sindaco Balestra e dalla consigliera Grossi. E Gabriella Usanna sarà "la donna delle violette"

Nella foto: un momento dell'inaugurazione della "Donna delle violette"

Nella foto: un momento dell'inaugurazione della "Donna delle violette"

Un San Valentino tutto speciale, al profumo di violetta. Questo è quanto ha in programma, per la giornata di domani, il Comune di Villanova d'Albenga.

Come è noto, la cittadina immediatamente alle spalle della Piana Ingauna, ha legato a doppio filo la propria storia economica a questo fiore delicato e dal colore inconfondibile. Per secoli e secoli, raccolte a mano in mazzetti dalle donne villanovesi, le violette venivano spedite in Francia, alle più rinomate case profumiere, ma anche a Parma dove, glassate, diventavano una prelibatezza dolciaria.

E domani, 14 febbraio, a partire dalle 16.30, il sindaco Pietro Balestra e la consigliera Tamara Grossi, distribuiranno nel centro cittadino mazzetti di violette e di mimose.

Inoltre, la splendida statua intitolata "La donna delle violette", opera dell'artista Flavio Furlani, diventerà realtà: questa figura simbolica ed iconica dell'economia cittadina sarà infatti impersonata "in carne e ossa" da Gabriella Usanna.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium