/ Politica

Politica | 19 febbraio 2020, 14:35

Regionali 2020, l'appello di Europa Verde: "Care Sinistre 'estreme', solo uniti si vince"

Il gruppo ambientalista e progressista pone l'accento su alcuni punti di programma condivisi tra vari schieramenti

Regionali 2020, l'appello di Europa Verde: "Care Sinistre 'estreme', solo uniti si vince"

Appello del gruppo Europa Verde Liguria per affrontare in modo coeso l'imminente sfida elettorale in Liguria.

Scrive il movimento ambientalista ascrivibile all'area Progressista: "In questi giorni, dopo essere stata pubblicata su alcuni quotidiani online la notizia dell'adesione di Europa Verde alla coalizione progressista con alcuni punti di programma specifici per una radicale conversione ecologica e civica della Liguria, sono venuti dalle sinistre estreme (e non solo) o da esponenti di rilievo delle stesse consensi alle nostre proposte.

A questo punto sorge una domanda: ma perchè non venite con noi?

Europa verde è un processo in costruzione di una nuova formazione politica, che assume la lotta al cambiamento climatico quale paradigma per l'azione politica e l'affermazione dei valori costituzionali, quale strumento primario per la creazione di una Italia nuova e diversa.

Su queste basi noi di Europa verde non faremo sconti a nessuno nè nel denunciare le responsabilità del passato nè nell'essere intransigenti nell'affermazione dei valori della cultura,della solidarietà e della difesa dell'ecosistema.

Facciamo un esempio di una cosa in cui in Liguria si parla poco se non quasi mai: le bonifiche.

I veleni hanno riempito la Liguria e i nomi di ACNA, Stoppani, Pitelli, San Giuseppe di Cairo (diga), Tirreno Power, Centrale Enel di La Spezia, arsenale di La Spezia (in primo luogo l'amianto)... risuonano nel nostro territorio a significare una stagione, che non vogliamo più vedere e mai più ripetere.

A questo punto coloro che si riconoscono nelle nostre posizioni perchè non compiono un gesto coraggioso e vengono nelle nostre liste anche come indipendenti per affermare un diverso modello di crescita  soprattutto una conversione ecologica dell'economia dove a trionfare siano in primo luogo le ragioni della salute di noi tutti e tutte e dell'ecosistema e per creare un nuovo sistema economico dove l'occupazione non sia mai superiore ad altri valori e dove finalmente le responsabilità politiche (a destra come a sinistra) siano individuate e soprattutto certe politiche disastrose dal punto di vista ambientale siano abbandonate.

Quindi, care sinistre estreme, se veramente siete ecologiste e agite a tutela dell'ecosistema venite sotto il nostro simbolo, unica garanzia di un programma di radicale conversione ecologica dell'economia, come Alex Langer ci ha insegnato".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium