ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 27 febbraio 2020, 16:08

Si alza il grido d'allarme delle imprese del commercio e del turismo in provincia di Savona

Gli operatori del settore: "Già schiacciati dal peso del crollo di ponti, strade e gallerie dobbiamo ora fronteggiare le conseguenze del Coronavirus"

Si alza il grido d'allarme delle imprese del commercio e del turismo in provincia di Savona

Le categorie del commercio e del turismo, della Provincia di Savona, ancora schiacciate dal peso della caduta di ponti, strade e gallerie, si trovano a dover affrontare ora le conseguenze del Coronavirus.

Sebbene con la convinzione che tutte le misure per evitare/limitare il contagio siano state messe in atto, ci riuniamo a contare i danni sapendo che il bilancio, purtroppo, non è consuntivo ma assolutamente provvisorio e non abbiamo strumenti per dare una misura attendibile di quelli che saranno alla fine di questa vicenda. Esercizi commerciali aperti con orari ridotti e pubblici esercizi chiusi. Settore tessile e moda in gravissime difficoltà.

Comparto Turistico ricettivo in ginocchio per le continue disdette dall’Italia e dall’estero, con disposizioni addirittura dei Governi di appartenenza, per paura.

I gestori dei Bagni Marini, già particolarmente provati da anni di sofferenza dovuta alla Bolkestein, impossibilitati a fare programmazioni sullo svolgimento delle attività e per tutte le piccole attività a conduzione familiare che, non avendo dipendenti, vivono delle proprie risorse.

Tutto questo, con la stagione turistica alle porte, con una Pasqua a breve, sulla quale gli operatori stavano già lavorando e riponendo speranze per il decollo di una stagione prospera. Speranza che ora non c’è più.

Svanita non per un senso di disfattismo ma per una mancanza oggettiva di qualsiasi elemento che possa ragionevolmente ribaltare la prospettiva. Questa situazione che aumenta la già fragile capacità di prevedere le risorse necessarie per affrontare la stagione in una “situazione normale" porta tutti gli operatori a dover affrontare l’emergenza, sanitaria in primis, ma in secondo piano (e non per questo meno rilevante) economica e sociale.

Davanti a questa incertezza gli scenari futuri, anche occupazionali subiranno turbolenze che avranno inevitabilmente ripercussioni sociali gravi. Per tutti questi motivi oggi ed altri ancora, le categorie chiedono che:

• venga riconosciuta la grave situazione di difficoltà economica e che quindi sia istituito un “fondo per i danni derivanti da mancato guadagno” capace di ammortizzare le perdite;

• vengano predisposti sostegni all'occupazione anche stagionale con sgravi contributivi e possibilità di sospendere contratti di lavoro, nonché la possibilità di attivazione della cassa straordinaria in deroga per i lavoratori nel caso di riduzione significativa di arrivi/presenze e la previsione di clausole straordinarie di elasticità per evitare il blocco delle assunzioni con conseguente danno sociale inestimabile

• la sospensione di tasse e tributi locali e statali, pagamenti rate mutui e finanziamenti a data da destinarsi,

• l’esenzione alla compilazione dei modelli ISA per l'anno 2020, i cui risultati economico finanziari poco deriveranno dalla capacità dell’azienda di essere competitiva e sana.

L'appello è sottoscritto da: 

Federazione Italiana Pubblici Esercizi - Savona

Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione – Savona

Federazione Italiana Venditori Ambulanti – Savona

FAITA FederCamping – Savona

Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – Savona

Sindacato Italiano Balneari – Savona

Federalberghi – Savona

Federazione Italiana Associazioni imprese Viaggio E Turismo - Savona

Sindacato Italiano Locali da Ballo – Savona

Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburanti – Savona

FederModa - Savona

Associazioni Commercianti Territoriali.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium